Bergeggi. E’ stata firmata negli uffici della Capitaneria di Porto di Savona la convenzione che permetterà, nel corso dell’anno 2010, una costante vigilanza da parte delle motovedette e dei Nuclei operativi della Guardia Costiera sull’area marina protetta di Bergeggi.
Con questa convenzione la Guardia Costiera si impegna ad effettuare, in mare e a terra, interventi per almeno sei ore settimanali. L’impegno crescerà con l’avvicinarsi dell’estate, concentrandosi soprattutto nei giorni del fine settimana a partire dalle vacanze pasquali. Approvato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e dalla giunta del Comune di Bergeggi e del tutto analogo a quello già operante nel corso dell’anno 2009, l’atto è stato firmato dal Capitano di Vascello Giampaolo Bensaia, Comandante del Porto di Savona, e da Simone Bava, direttore dell’area marina protetta.
La convenzione è in vigore per i periodi che vanno dall’1 gennaio al 30 giugno 2010 e dal 15 settembre al 31 dicembre 2010; nei mesi estivi i controlli saranno garantiti, come in passato, sulla base dei programmi concordati direttamente con il Ministero dell’Ambiente.