Cronaca

Albisola, sequestro parcheggio di via Turati: parla il sindaco Orsi

Albisola Superiore. Stamane è stato eseguito un provvedimento di sequestro preventivo disposto dal Gip Aschero per il parcheggio di via Turati realizzato in occasione della festa patronale di San Nicolò. Il sequestro si basa sulla ipotizzata violazione di una norma relativa ad una autorizzazione ambientale la cui mancanza (ipotizzata) comporta  un illecito penale. Dal provvedimento di sequestro si desume che vi siano due indagati: il titolare dell´impresa e il Segretario comunale.

“Desidero innazitutto assumermi la piena e personale responsabilità della pratica contestata – afferma il Sindaco di Albisola Superiore Sen. Franco Orsi -, trattandosi di un’opera fortemente voluta dal sottoscritto che, per questo, non vuole nascondersi dietro i soggetti che hanno redatto gli atti su precise indicazioni del Sindaco”.

“Ritengo – continua il Sindaco –  che chiariremo in sede giudiziaria la piena legittimità dell’operato del Comune nella volontà e determinazione di approntare nei tempi più brevi consentiti dalle leggi un parcheggio di cui Superiore ha necessità e di cui nel periodo della festa patronale aveva indispensabile bisogno. Presenteremo in tempi rapidi istanza di riesame del sequestro anche al fine di poter nuovamente consentire il parcheggio delle auto oggi precluso ritenendo che questo interesse pubblico sia del tutto compatibile con la prosecuzione delle indagini, degli accertamenti e delle valutazioni che opererà l’autorità giudiziaria e che io attendo con grande serenità e con la certezza di aver operato per il bene di Albisola Superiore che, spero, non dovrà attendere la definizione del procedimento giudiziario senza gli ottanta posti auto di cui c´è bisogno in quella zona”.