Lettera al direttore

Politica

Albisola, Pdl: lettera di Gambaretto per Orsi e la maggioranza

Il fatto che la maggioranza della lista civica appoggiata da Pdl e Lega Nord “Orsi Sindaco” si è riunita in questi sei mesi solo quattro volte denota un atteggiamento non consono ad un gruppo che ha fatto del suo cavallo di battaglia il coinvolgimento dei cittadini nella vita amministrativa.

Se si aggiunge che alla scorsa riunione di maggioranza sono stato allontanato e nella penultima non sono stato avvisato del cambio d’orario, apparentemente ci sarebbero gli estremi per esternare pubblicamente il malumore nei confronti del mio capogruppo, ma non lo farò assolutamente .

Prendersela con il capogruppo sarebbe sbagliatissimo poiché l’Ingegnere Ottonello, a differenza di altri, è persona leale, corretta, che crede nei valori del PDL, non è un mercenario ed in alcuni casi si è tenuto nei suoi confronti un atteggiamento scorretto, soprattutto in campagna elettorale.

Alcuni elementi di maggioranza hanno cercato in lui un capro espiatorio, ma io non cadrò in questo teatrino della politica.

Non posso negare che il capogruppo potrebbe coinvolgermi di più ma lo capisco: se vuole diventare Presidente della società di servizi ALBISOLA S.R.L., probabilmente, deve dimostrare fedeltà a chi gli darà quel posto che, secondo il mio modesto parere, merita sia per le competenze acquisite nel suo lavoro e nell’attività passata di consigliere comunale e provinciale, sia per un senso di giustizia.

Ritornando al discorso della partecipazione sono pienamente consapevole che la legge prevede che il compito del semplice consigliere comunale, purtroppo, è solo quella di indirizzo e controllo ma la ritengo riduttiva, soprattutto sotto il profilo morale.

Chi è diventato assessore lo è anche grazie ai voti dei semplici consiglieri. Come suggerito a parole dal nostro sindaco Franco Orsi ritengo fondamentale svolgere una riunione di maggioranza un venerdì ogni due, subito dopo la riunione di Giunta. Inoltre ci terrei che fosse previsto un elenco pubblico delle assenze e presenze.

Ritengo che il compito dei componenti della Giunta, soprattutto sotto il profilo morale, sia anche quello di coinvolgere chi ha portato più di un settimo delle preferenze del totale di quelle assegnate alla lista.

I membri della Giunta sono lautamente pagati, ritengo doveroso che, almeno i consiglieri di maggioranza, tenuto conto dei grandi sacrifici di tempo e denaro, sappiano del loro lavoro non solo attraverso i giornali.

Inoltre le riunioni di maggioranza avrebbero una valenza propositiva in quanto si potrebbero valutare proposte partorite dai semplici consiglieri e farebbero da valvola di sfogo per i problemi interni, evitando che le questioni finiscano sugli organi d’informazione.

Capisco che fare le riunire di maggioranza non farà piacere a chi vorrebbe allontanarmi dalla vita politica albisolese ma, se vogliamo rendere la nostra città migliore, dobbiamo mettere da parte strategie politiche degne del manuale Cencelli.