Albenga, viabilità: si rinnova la segnaletica stradale orizzontale

Albenga

Albenga. Si rinnova la segnaletica stradale di Albenga. Sono stati infatti realizzati alcuni lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale ad Albenga nella zona di Salea e Campochiesa e viale VIII marzo. Sono inoltre in previsione lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale nei prossimi giorni, appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno, ancora in viale VIII marzo, viale Italia, via dei Mille e qualche altra zona centrale.

A comunicarlo è Dirigente dell’area vigilanza e ambiente e Comandante della polizia municipale di Albenga, Gaetano Noè, che ha spiegato che in via sperimentale verranno realizzati 3 nuovi attraversamenti pedonali in via Martiri della Libertà, in via Piave ed in via Pontelungo. Questi saranno realizzati con vernice plastica a freddo bicomponente ad alta visibilità (nello stesso tempo rispettosi dell’ambiente in quanto esenti da cloro, sostanze cromate, piombo) con asfalto a fondo rosso e, pertanto, con maggiore sensibilità cromatica. La caratteristica di questa nuova segnaletica è quella di essere maggiormente visibile, più resistente alle intemperie e all’attrito dei veicoli.

E’ stato previsto poi uno snellimento delle pratiche burocratiche rispetto ai provvedimenti autorizzativi in deroga ai divieti di transito relativi al limite di tonnellaggio per autocarri, per le frazioni di Leca e Bastia. In questi casi sarà sufficiente esibire, in relazione alla nuova ordinanza dirigenziale, il documento di trasporto che certifichi la consegna delle merci all’interno delle zone interdette alla circolazione, o le aziende che hanno sede all’interno dell’area esibendo la carta di circolazione attestante l’indirizzo della sede dell’impresa.

Questo semplifica nettamente le procedure per i cittadini aventi diritto, in quanto, non sarà più necessario richiedere l’autorizzazione all’ufficio di viabilità competente.

L’ufficio inoltre sta procedendo con il rilascio delle autorizzazioni per le agevolazioni per la zona blu per i soggetti residenti in Albenga. Attualmente, la domande pervenute e le autorizzazioni rilasciate dall’ufficio competente sono state 723.