Albenga. Quest’anno le manifestazioni primaverili di Albenga sono state concentrate in un mese, e precisamente dal 19 marzo al 18 aprile, denominato “Primavera d’Albenga”.
Questo mese, che ha inizio con il primo weekend di primavera, farà del bellissimo centro storico una vetrina espositiva sia degli ortaggi di qualità con Cip& Vip (19 – 20-21 marzo) sia dei fiori e delle piante in vaso con Fior d’Albenga (da sabato 3 a domenica 18 aprile).
Quest’anno la stretta collaborazione con il mondo imprenditoriale locale, vale a dire sia i commercianti (Ascom, Confesercenti, CIV) che gli agricoltori e floricoltori (Cia, Confagricoltura, Coldiretti, Ortofrutticola), ha prodotto iniziative di promozione che caratterizzeranno l’intera stagione che porta all’estate. Lo slogan “Vieni, gusta e vedi” caratterizzerà l’intero mese della Primavera d’Albenga ed offrirà continue occasioni per stimolare la visione, la fruizione e anche la degustazione di tutto ciò che Albenga può offrire.
“Gust’Albenga” sarà l’iniziativa concertata con i ristoranti del territorio segnalati dal marchio verde “Cip & Vip” che proporranno per tutto il mese menu degustazione a base dei famosi 4 d’Albenga – l’asparago violetto, il carciofo spinoso, la zucchina trombetta, il pomodoro cuore di bue – rigorosamente accompagnati da oli e vini locali. I menù saranno consultabili sul sito del comune. La “Carta Primavera”, presente in tutti i depliant della manifestazione, darà diritto ad uno sconto dal 2% al 10% in tutti i negozi contrassegnati “Primavera d’Albenga” e permetterà di accedere a tutti i musei con la riduzione del 10% . Inoltre ogni sabato dalle 17.00 alle 18.30 con il biglietto di ingresso alla Mostra Magiche Trasparenze si potrà degustare un “Aperitivo culturale” con un bicchiere di vino locale.
Il concorso “Vota la vetrina più bella” darà l’opportunità agli imprenditori e commercianti di decorare con la loro fantasia e professionalità le vie cittadine, creando una cornice di gusto e tipicità locale, e offriranno ai visitatori l’opportunità di essere premiati. Infatti le schede di votazione incluse nel dépliant della “Primavera d’Albenga” debitamente compilate e imbucate presso il Punto Informazione porteranno all’assegnazione di 2 premi: vetrina più bella per votazione (weekend benessere presso le Terme di Pigna), e visitatore fortunato per estrazione (cena per 2 persone in uno dei ristoranti di “Gust’Albenga”).