Alassio, studenti alla “scoperta” della Capitaneria di Porto

capitaneria alassio

Alassio. Al via l’annuale edizione del Progetto Scuola “Adottiamo una classe – Educare alla legalità”. Durante l’anno scolastico 2009/2010, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio adotterà 4 classi prime della Scuola Media di Via Castaldi.

Agli alunni il Comandante della Capitaneria di Porto alassina Luca Sammuri illustrerà, in varie lezioni, i “Compiti della Guardia Costiera” – “Le fasi di una situazione S.A.R.” ( Search and Rescue – ricerca e soccorso)- “Compiti di Controllo per la tutela dell´Ambiente Marino e la salvaguardia dei Beni Archeologici”.

Molto interessante e attesa dai ragazzi sarà la visita guidata alla Capitaneria di Alassio; in questa occasione il Comandante insieme ai suoi uomini proietterà dei filmati del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Gli studenti, inoltre, avranno la possibilità di salire a bordo dei Mezzi Nautici a disposizione del Comando con descrizioni tecnico – Operative illustrate dal Personale  Imbarcato.

“Condividere con gli studenti di Alassio questo Progetto – dice il comandante Sammuri – è per noi della Capitaneria di porto un´esperienza unica, proprio per la responsabilità che sappiamo di assumerci nel far conoscere il nostro Corpo ai ragazzi delle scuole e nel renderli partecipi delle nostre attività. Sarà per noi prioritaria l´educazione al Rispetto e alla Tutela dell´Ambiente Marino e alla Sicurezza in Mare”.