Cronaca

Alassio, Capitaneria di Porto: resoconto 2009 in attesa delle sedi distaccate di Albenga e Laigueglia

Luca Sammuri - comandante capitaneria porto alassio

Alassio. Anche Albenga e Laigueglia avranno i loro distaccamenti della Capitaneria di Porto che dipenderanno dal comando provinciale della Guardia Costiera di Alassio e dall’ufficio circondariale di Alassio.

A dirlo è Luca Sammuri, comandante della Capitaneria di Porto alassina, presentando il resoconto dell’attività svolta nel 2009. “E’ in corso la valutazione per l’apertura di sedi distaccate anche per coprire meglio il controllo del litorale durante la stagione estiva”, dice il comandante.

Intanto, i dati che riguardano le operazioni svolte nel 2009 sono i seguenti: 53 persone salvate con 24 soccorsi nello specchio d’acqua compreso tra Andora e Pietra Ligure, 171 controlli pesca a terra e in mare, 48 ristoranti e 32 i punti vendita commerciali controllati, 29 controlli nei punti di sbarco e 62 in mare.

“Per quanto concerne l’attività dei mezzi nautici dipendenti dalla Capitaneria di Porto – aggiunge il comandante Sammuri – nonostante le ristrettezze finanziarie stanziate nel 2009, sono stati incrementati i controlli di polizia marittima: 401 su imbarcazioni da diporto e 121 su certificazioni per la sicurezza della navigazione”.