Villanova d’Albenga. Potenziamento in arrivo per il centro polifunzionale di Protezione civile della Regione Liguria, inaugurato ad ottobre 2008 nell’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga. Oltre agli interventi diretti, per tutelare l’integrità della vita, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi, infatti il centro attiva un nuovo servizio che in caso di terremoti, alluvioni o incendi potrebbe risultare di fondamentale importanza.
Distribuiti sul territorio villanovese saranno installati quindi cinque sistemi luminosi, che in caso di necessità, saranno attivati dagli operatori del Centro per avvisare la cittadinanza di un imminente pericolo. Per illustrare le modalità di funzionamento dei nuovi sistemi luminosi e istruire la cittadinanza sui comportamenti da adottare in caso di attivazione dei sistemi luminosi, e quindi di emergenza, l’amministrazione comunale sta elaborando un nuovo regolamento, che sarà distribuito a tutte le famiglie villanovesi, in cui saranno racchiuse le principali accortezze da adottare in caso di pericolo.
Si tratta di un ulteriore potenziamento del Centro, già dotato dei migliori mezzi antincendio, per gestire le grosse calamità del basso Piemonte e della Costa Azzurra e che in caso di grandi catastrofi potrebbe aprirsi al territorio nazionale.
