Savona. Torna per il quarto anno la “Scuola di Politica” organizzata da Rifondazione Comunista. Nel primo anno il percorso formativo cercò di definire alcuni concetti fondamentali di filosofia politica e scienza della politica, nel secondo anno l’attenzione si spostò su temi di attualità letti dal versante storico, nel terzo si provò a fornire alla sinistra alcune risorse politico-culturali affrontando diversi importanti nodi programmatici.
“Nel 2010 – dicono dal Prc savonese – invece, ci domanderemo se quella che abbiamo davanti “Sara una bella società” soffermandoci, attraverso cinque lezioni, sulle cose che abbiamo e che rischiamo di perdere”.
La Scuola di politica tornerà nella Sala Rossa del Comune di Savona, che aveva ospitato le prime due edizioni, e inizierà con una lezione sulla “Fuoriuscita dalla Costituzione”. Il 18 gennaio, infatti, Giovanni “Nanni” Russo, già senatore della Repubblica, e Silvia Calamandrei nipote dello statista, traduttrice e ricercatrice, curatrice di alcuni testi di Piero Calamandrei, tratteranno questo tema di grande attualità che sarà un po’ il fulcro del percorso.
Seguiranno, con cadenza quindicinale, lezione sui diritti sociali, civili e del lavoro, su ambiente e beni comuni. Il 1 febbraio saranno affrontati “I diritti del lavoro nel nuovo contesto economico” con Roberto Romano del Dipartimento contrattazione della CGIL Lombardia con incarichi di studio e ricerca. Il 15 febbraio Franco Becchino, già Presidente del Tribunale di Savona, e Raffaele K. Salinari, Docente di Diritto della cooperazione, Università di Bologna, Parma, Urbino, terranno una relazione sul tema “Diritti piegati e laicità”. Lunedì 1 marzo un altro tema di grande attualità: l’uso e l’abuso del nostro territorio, la privatizzazione dei beni comuni a partire dall’acqua. Paolo Cacciari giornalista, autore di “Decrescita o barbarie” e “Pensare la decrescita” affronterà il tema “Ambiente e beni fuori dal comune”.
Il percorso formativo si chiuderà il 15 marzo con un incontro sulla “sinistra”, anch’essa a rischio di estinzione. “Poi dice che uno si butta a sinistra” è il titolo dell’incontro che vedrà presenti Vittorio Agnoletto, già parlamentare europeo, e Giovanni Russo Spena, l’ex Presidente dei senatori di Rifondazione Comunista.







