Politica

Frana Vezzi Portio: i Verdi rispondono alla Guarnieri

Frana

Finale Ligure. La vicenda della frana che ha bloccato la strada di collegamento tra i comuni di Orco Feglino e Vezzi Portio continua ad alimentare la polemica politica. E’ di poco fa, infatti, un’altra presa di posizione del gruppo dei Verdi Finalesi e del consigliere regionale Carlo Vasconi: “Vorrei chiudere la polemica con l’assessore Rosy Guarnieri, polemica da noi non cercata né voluta. Spiace solamente che vengano screditate leggi regionali per la protezione dell’ambiente, leggi volute, tra l’altro, dalla precedente amministrazione regionale di centro destra, con assessore all’ambiente Franco Orsi, attualmente Senatore”.

“Le procedure inerenti a tali norme – prosegue la nota – che prevedono la valutazione di incidenza ambientale (V.I.A.), nel caso di un’ emergenza come quella che si è verificata in seguito alla frana caduta sulla strada Finale Ligure-Vezzi Portio possono essere velocizzate con una delibera comunale che riguardi appunto la tutela della pubblica incolumità – delibera poi effettivamente promulgata solo ad un mese dall’evento franoso”.

I Verdi hanno inoltre annunciato che presenteranno in Consiglio regionale un emendamento teso a rendere gratuito il tratto autostradale da Spotorno a Finale Ligure. “Questi sono i fatti. Il Gufo Reale “Bubo Bubo” e le chiacchiere non c’entrano” conclude la nota.