Altre news

“Buoni vacanze”, Galtieri: “Iniziativa interessante, attendiamo i risultati”

Savona. Scatta oggi, mercoledì 20 gennaio, l’erogazione dei cosiddetti “buoni vacanze”, titoli di pagamento immediatamente spendibili destinati alle famiglie economicamente deboli. L’iniziativa, promossa dal Ministro del Turismo, permetterà alle famiglie italiane a basso reddito di poter trascorrere le proprie vacanze ad un costo ridotto per tutto l’anno, ad esclusione dei periodi di alta stagione.

L’erogazione dei bonus avverrà proporzionalmente al reddito e al numero dei componenti del nucleo familiare. Saranno spendibili presso le aziende turistiche o di servizio al turismo presenti nella “Guida Buoni Vacanze Italia” o in quella online reperibile sul sito buonivacanze.it.

“E’ un’iniziativa interessante – afferma Angelo Galtieri, presidente dell’UPA, l’Unione provinciale degli albergatori di Savona -, ma dobbiamo attendere i risultati per giudicarla, in quanto si tratta di una novità. L’idea in sé mi pare buona e sicuramente i colleghi che decideranno di aderirvi troveranno la piena disponibilità da parte della nostra associazione”.

“Per giudicare l’iniziativa dei ‘buoni vacanze’ – prosegue Galtieri – bisognerà attendere anche la campagna promozionale che avrà il compito di lanciarli. Le nostre aspettative sono positive, vedremo i risultati. E’ chiaro che più sarà semplice il processo per ottenere ed utilizzare i buoni, tanto più i risultati saranno efficaci”.

I “buoni vacanze” offrono, oltre ai servizi di prima necessità come il vitto e l’alloggio, anche una serie di altri servizi rivolti alla persona come ristoranti, centri sportivi, servizi di trasporto e noleggio, e servizi di natura culturale come musei, servizio di guida, centri culturali e centri di produzione e vendita di prodotti tipici.

Ad esempio, per una famiglia “media” composta da quattro persone (due adulti e due bambini), con un reddito fino a 25 mila euro, il contributo a carico dello Stato sarà di 553 euro, compiendo una spesa di 1230 per la vacanza. Dal 20 gennaio 2010 sarà possibile prenotare i buoni vacanza che saranno validi fino al 30 giugno 2010. I “buoni vacanza” sono nominativi e distribuiti in tagli da 20 e 5 euro spendibili anche separatamente.