[thumb:2790:l]Ponente. Bombardier e cantieri Rodriquez. Due realtà che, in maniera diversa, sono in difficoltà e sono strategiche per il territorio savonese. Lo sa bene il presidente della Regione Claudio Burlando che infatti, nella giornata di giovedì, farà visita prima allo stabilimento di Vado Ligure e poi incontrerà a Pietra i lavoratori del cantiere e l’imprenditore Colaninno.
Una visita, già programmata a fine 2009, per far sentire la presenza della Regione e cercare di risolvere i problemi della forza lavoro delle due aziende. Migliore, al momento, la situzione di Bombardier che con le ultime commesse che si è aggiudicata avrà lavoro fino al 2011. Nello stabilimento vadese resta però il problema dei lavoratori interinali e quello della questione degli ammortizzatori sociali previsti per i lavoratori in uscita dall’azienda. Proprio su quest’ultimo punto i sindacati sperano di trovare l’appoggio di Burlando e della Regione.
Diversa la situazione dei lavoratori dei Rodriquez, che è pressoché “congelata”. Il futuro dei cantieri di Pietra Ligure è infatti collegato ad un progetto di porticciolo con annesso cantiere la cui realizzazione non è ancora iniziata. Secondo i sindacati è quindi necessario salvaguardare i dipendenti del cantiere garantendo loro ammortizzatori sociali per limitare i danni e non lasciarli abbandonati a sé stessi.
In questo caso, di fronte al fatto che la legge non consente di prorogare la cassa integrazione straordinaria, la Regione si era già impegnata in precedenti incontri a mettere a disposizione la cassa in deroga. Quello che i lavoratori sperano è che Burlando riesca ad impegnare Colaninno a presentare in tempi stretti un piano industriale ben preciso e a pianificare i tempi di realizzazione dell’intervento.
