Politica

Alassio, Pd: “Intitolare spazi pubblici a Edgardo Sogno è attacco a magistratura”

Alassio Comune

Alassio. Il Circolo Pd di Alassio interviene in merito alla decisione della Giunta alassina di intitolare a Edgardo Sogno lo slargo nei pressi dei giardini comunali.

“Riteniamo gravissima la provocazione della Giunta che si arroga il diritto di celebrare una figura storicamente molto discutibile come quella di Sogno, tessera n.786 della Loggia P2 ed anti-repubblicano dichiarato, accomunanandola, peraltro, in maniera pretestuosa a Enzo Tortora, vittima di un complotto camorristico”.

“Vero obiettivo di questa assurda delibera – si continua a leggere in una nota – è quello di attaccare, ancora una volta, la magistratura, proprio nel momento in cui sta indagando su fatti riguardanti l’operato dell’intera Giunta.
E’ un gesto che offende e dileggia la memoria dei tanti magistrati che, con il loro lavoro e sacrificio, hanno contribuito a difendere la nostra democrazia”.

“Proponiamo alla Giunta di dare voce, almeno per una volta, alla cittadinanza alassina affinchè possa scegliere se intitolare lo slargo dei giardini comunali al conte Sogno, oppure a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che hanno pagato con la vita la loro coerenza e profonda fedeltà alle istutizioni democratiche”.