[thumb:14594:l]Toirano. I delegati alla polizia municipale e alla Protezione civile del Comune di Toirano hanno attivato il servizio di reperibilità per le emergenze sul territorio comunale che partirà da domani, 1 gennaio. In pratica, negli orari in cui gli uffici sono chiusi, le chiamate dei cittadini verranno dirottate sul numero mobile del responsabile della Protezione civile mentre, quando è in servizio la polizia municipale, le chiamate verranno gestite dalla medesima: le richieste dei cittadini saranno poi indirizzate ai servizi tecnici competenti. Il numero da chiamare è quello del centralino comunale 018292101.[image:15908:r]
“Con questo servizio – afferma il delegato della Protezione civile, Flavio Vigliano – come protezione civile, avremo immediata notizia nel caso di eventi importanti e potremo essere di supporto ai i servizi comunali per le interruzioni di pubblici servizi ad esempio perdite dell’acquedotto o quant’altro. Sarà quindi un servizio con una duplice valenza e solo per eventi importanti per la sicurezza o per i servizi di pubblica utilità; non si potranno quindi segnalare gli incidenti stradali per i quali, in ore serali e notturne, si dovrà sempre fare riferimento al 112 e al 113 e neppure effettuare segnalazioni di routine per le quali rimangono competenti gli uffici comunali. Il servizio avrà una fase sperimentale nella quale valuteremo le possibili migliorie”.
“Si tratta di un progetto che consente ai cittadini di avere un referente nelle ore notturne e nei fine settimana quando i nostri uffici sono chiusi – spiega il delegato della polizia municipale, Fulvio Panizza -. La Protezione civile gestirà le chiamate per consentire l’intervento nel minor tempo possibile. Oltre a convenzionare le protezioni civili di Boissano e Toirano e a stipulare una convenzione con la Protezione civile dell’Associazione carabinieri. Con questo tassello, completiamo una ristrutturazione del settore che renderà il volontariato ancora più effettivo e vicino alle esigenze dei cittadini. La Protezione civile a Toirano è sempre stata un valido supporto per i nostri agenti della polizia municipale e anche, con questa, collaborazione si conferma l’impegno degli iscritti”.



