[thumb:1975:l]Savona. L’assemblea del personale dei vigili del fuoco di Savona, riunitasi ieri, lunedì 30 novembre, dalle organizzazioni sindacali, ha dato mandato alle stesse di ricercare ogni soluzione percorribile che consenta ai pompieri savonesi di lavorare in una sede centrale adeguata e funzionale.
A fronte della sospensione dei lavori per la ricostruzione della sede di via Nizza a Savona, i vigili del fuoco valutano con preouccupazione una scelta che la potrebbe penalizzare in termini di volumi e funzionalità dovendo adeguare l’immobile in costruzione al dispositivo della sentenza del tribunale di Genova del 15 settembre scorso.
“Meglio sarebbe – affermano le organizzazioni sindacali – trovare una soluzione che renda disponibili maggiori spazi attigui, oppure trasferire la sede del comando in altro sito. Permane pertanto un senso di disagio da parte dei lavoratori dei vigili del fuoco, costretti a lavorare con difficoltà nell’attuale sede dell’Italgas a Legino, ritenuta provvisoria ancorchè concessa in comodato gratuito dalla società proprietaria e che necessita comunque di interventi migliorativi per renderla funzionale alle esigenze lavorative”.
“Il personale – concludono – ci ha pertanto conferito il mandato al fine di incontrare le autorità competenti affinchè si prendano carico delle problematiche già note e, unitamente, vengano trovate soluzioni adeguate, dignitose e funzionali”.