Savona: convegno dei Cobas su Ferrania

Ferrania Cairo

[thumb:1718:l]Savona. Sabato 12 dicembre, dalle ore 15 presso la Sala della SOMS di via Fratelli Francia a Cairo, si terrà il convegno, organizzato dalla confederazione Cobas di Savona, sul tema “Le lotte per la difesa della salute e contro il partito degli affari”.

“E’ importante una presenza massiccia – dicono i rappresentanti Cobas di Savona – in quanto si tratta di agire in continuità con l’assemblea da cui nacque il Comitato contro la centrale a biomasse a Ferrania. Il NO deve essere unanime. Non devono esserci tentennamenti di alcun tipo,anche se noi pensiamo non debbano aver posto posizioni di mediazione. Non si media col padrone, insegnano le grandi lotte contro il capitale.

E qui ci sono solo interessi padronali, poichè gli operai Ferrania cassintegrati sono e tali resterebbero anche con la Centrale (nella migliore delle ipotesi).Venti assunti,dice il padrone. Anche fosse,è inaccettabile. Vantaggi per il popolo? Nessuno. L’energia elettrica continua a costare sempre di più. Svantaggi? Spaventosi.Emissioni di polveri sottili cancerogene, inquinamento ambientale pari a quello della città di Savona. Infine,la certezza (che il convegno chiarirà a dispetto di chi nega)della trasformazione di una simile centrale in inceneritore di CDR (combustibile da rifiuti) producibile anche in Valbormida. Non ci siamo. Le strade da seguire sono esattamente opposte .E il convegno lo racconterà”.