[thumb:2811:l]Savona. Il sindaco di Savona Federico Berruti interviene in merito alla questione della bocciatura da parte della Regione del progetto della Margonara. “Era già noto che la soluzione proposta per il porto della Margonara non ottempera alle prescrizioni del Ministero dell’Ambiente relative allo scoglio della Madonnetta – dichiara il primo cittadino savonese -. La delibera della Regione ribadisce questo problema, ma indica anche una strada possibile per superarlo: la preventiva rimodulazione del progetto preliminare sulla base di uno studio scientifico, in modo da garantire la tutela dell’ambiente marino”.
“E’ una strada percorribile – prosegue Berruti – a condizione che il soggetto privato attuatore intenda procedere a rimodulare il progetto in ottemperanza alle prescrizioni ambientali. Io auspico che sia così perché la portualità turistica rappresenta un’importante opportunità di sviluppo per Savona”.
“Per quanto riguarda il ruolo del sistema pubblico, gli enti savonesi certamente proseguiranno nel loro impegno costruttivo ad esaminare la proposta progettuale, in collaborazione e sintonia con la Regione e con l’assessore Ruggeri, che ringrazio per l’impegno personale e politico a favore della nostra città” conclude il sindaco di Savona.