[thumb:15362:l]Albisola S. Via libera ufficiale per il casello di Albamare anche da parte del Comune di Albisola Superiore, il più interessato dal progetto del nuovo svincolo autostradale. Ieri sera, con voto unanime da parte di maggioranza e opposizione, è stato approvato dal consiglio comunale. Il senatore e sindaco Franco Orsi aveva già più volte espresso parere positivo per una infrastruttura ritenuta fondamentale, affiancata all’Aurelia Bis, per risolvere i problemi di traffico ed il complessivo assetto della mobilità per il territorio albisolese. Non solo, come ha spiegato lo stesso primo cittadino albisolese, il progetto risolverà anche le problematiche relative allo smog e all’inquinamento cittadino provocato dal quotidiano flusso veicolare.
I consiglieri regionali del Pdl avevano già rivolto una interrogazione in Regione, diretta all’assessore Carlo Ruggeri, sul nuovo casello di Albamare. Con il voto positivo di Albisola Superiore salgono a tredici i comuni del comprensorio che hanno espresso parere favorevole al nuovo svincolo.
Intanto, i consiglieri del gruppo di minoranza “Tu per Albisola con Tessore” auspicano un accordo con l’Autorità portuale al fine di dirottare i pullman dei crocieristi ed il traffico pesante che esce dal casello di Albisola al casello di Savona-Vado, chiedono un blocco del traffico pesante non diretto ad Albisola in via definitiva.