Albenga, MarEventi: “La pista su ghiaccio è solo una manovra elettorale”

[thumb:15816:l]Albenga. La pista su ghiaccio che verrà allestita in piazza del Popolo, ad Albenga, solleva sospetti e critiche da parte dell’associazione culturale no-profit “Mareventi” che vede in questa “trovata” dell’amministrazione cittadina un modo per accattivarsi le simpatie degli elettori ingauni in vista delle future elezioni.

“Viene il sospetto – dice Matteo Borea, presidente di “Mareventi” – che la nostra amministrazione ingauna abbia deciso di autorizzare, a carico del bilancio del Comune di Albenga, questa attrazione, come l’acquisto, all’ultimo minuto, delle luminarie natalizie, per portare avanti la propria campagna elettorale sulla schiena dei cittadini. Infatti, dopo le recenti critiche avanzate dalla MarEventi di Albenga, non ultime quelle di pochi giorni fa nei confronti dell’Assessore Verrazzani, il nostro Sindaco, Antonello Tabbò ha “miracolosamente” trovato le risorse economiche e gli spazi necessari per avere la pista del ghiaccio in Piazza del Popolo. Punto luce, acqua e suolo pubblico a mo’ di “rimborso” che sembrerebbe raggiungere i 10.000 euro. Peccato che la Mareventi avesse avanzato già qualche mese fa la proposta di una pista del ghiaccio, in piazza san Michele, collegata ad un mercatino di Natale, stile tirolese, per tutte le festività Natalizie”.

“Viene naturale – prosegue Borea – chiedersi a questo punto: Per quale motivo l’istanza presentata dalla MarEventi già nello scorso mese di Settembre con il progetto invernale della pista del ghiaccio per tutto il periodo festivo (dal ponte dell’Immacolata fino all’Epifania) nonché del mercatino stabile, è stata ignorata, a detta dell’Assessore Verrazzani, per mancanza di risorse e spazi? E come mai si sono improvvisamente rese disponibili le risorse economiche e gli spazi, dal giorno alla notte, dopo il nostro insistente sollecito, per installare e mettere in opera la struttura in Piazza del Popolo?”

“Di fatto – conclude Borea – la pista del ghiaccio funzionerà solo dopo natale e viene collocata in Piazza del Popolo, quando, se fosse stata posizionata in Piazza San Michele, avrebbe favorito l’accesso dei turisti nella zona del centro storico e avrebbe rappresentato per i commercianti un buon incentivo delle attività produttive. Non si può all’ultimo minuto raffazzonare eventi, manifestazioni e spazi ludici, senza una programmazione di promozione adeguata, solo per il gusto di fare marchette elettorali, in vista delle imminenti amministrative della città”. [image:15815:l]