Albenga, “La vita è bella” chiude il Cineforum Yepp

La vita è bella

[thumb:15658:l]Albenga. Domani, mercoledì 16 dicembre, si terrà la serata conclusiva del Cineforum Yepp al San Carlo. Sarà proiettato “La vita è bella”. Secondo la critica un vero e proprio capolavoro, vincitore di tre premi Oscar, che ha saputo affascinare il pubblico di tutto il mondo. E’ il suo stesso incipit a descriverlo: “Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla, come in una favola c’è dolore, e come in una favola, è piena di meraviglie e di felicità”.

L’approfondimento legato al film si concretizzerà in un suggestivo momento di riflessione. Alcuni studenti leggeranno brani di autori che nelle loro opere hanno descritto le atrocità dei campi di concentramento e delle persecuzioni, dove l’odio è diventato morte e l’uomo ha smesso di essere considerato tale. Ad accompagnare le interpretazioni ci sarà la musica della tromba di Simone Imperatrice.

Per completare questa parentesi, Marco Cammi, docente di storia e filosofia presso il liceo Giordano Bruno di Albenga concluderà la serata con un analisi storica di quel periodo.

Più informazioni