Altre news

Albenga, installato impianto fotovoltaico privato con 690 pannelli

[thumb:2252:l]Albenga. La green economy, da oggi, è l’economia del futuro anche nella piana ingauna. Nella provincia di Savona, infatti, è di Albenga il primo “grande” imprenditore a puntare sulla green economy.

Gerolamo Vigo, 64 anni, titolare della omonima azienda che opera nella produzione e commercio import-export di piante, da oggi è proprietario del più grande impianto fotovoltaico privato attivato sul territorio della provincia di Savona.[image:15875:r]

Si tratta di un gigantesco impianto fotovoltaico, installato sui tetti dell’impresa agricola Vigo, per produrre energia pulita: 690 pannelli da 230 watt cadauno, per una complessiva superficie di 2000 mq e una potenza totale di 158,7 kilowatt. E’ costato 660 mila euro.

Il fotovoltaico, la tecnologia che permette di ricavare energia dai pannelli solari installati sui tetti di abitazioni, aziende e uffici, scuole ed ospedali è sempre più indicato come settore protagonista nella nuova economia ecologica del futuro, perché aumenterà il prodotto interno lordo, considerando la riduzione dei danni ambientali provenienti dai benefici economici ottenuti.

“Si può dire che con questo progetto la società Vigo Gerolamo di produzione e commercializzazione import export piante aromatiche e fiorite ha fissato un punto di arrivo e allo stesso tempo un grande punto di partenza nell’ambito di quelle che sono le iniziative portate avanti – spiega Mauro Olivieri, direttore artistico delle aziende Vigo -. Il frutto di oltre 10 anni di lavoro nel ricercare nuovi strumenti per promuovere il proprio prodotto si è arricchito oggi di un ulteriore segno che è figlio del nostro tempo, ‘vivere in modo armonico’ con il nostro ambiente”.

“L’atteggiamento assunto da Vigo Gerolamo e dai i suoi figli non poteva che portare a questo risultato – prosegue Olivieri -. Da subito, quando 10 anni fa si è iniziato un lavoro insieme sul modo e le opportunità per comunicare la propria azienda, l’impegno è stato rivolto immediatamente ai contenuti di una coltivazione, produzione, confezionamento e trasporto all’insegna della sostenibilità ambientale. Oggi tutti gli sforzi per perseguire questa strada hanno dato vita al primo impianto fotovoltaico d’approvvigionamento antagonista più importante nella provincia di Savona e Imperia”.

“La strada è stata tracciata – conclude Olivieri – ed oggi, forte di questo bagaglio, Vigo ha aggiunto un altro tassello importantissimo per proseguire anche nella sua comunicazione i criteri di un valore sempre più attento alla natura”.