[thumb:13406:l]Albenga. Per la vertenza sulla clinica San Michele di Albenga manca solo la firma nero su bianco della convenzione tra Asl 2 Savonese e la nuova società di gestione, la Enne srl della famiglia Nante. Nell’incontro che si è svolto in Prefettura l’azienda sanitaria savonese ha confermato la disponibilità a risorse per 3,5 milioni di euro all’anno, fino al 2012, nell’ambito delle attività di assistenza e riabiltazione dei pazienti in cura nella clinica. Dal canto suo la famiglia Nante ha presentato una prima bozza di piano industriale, valutando positivamente le risorse messe a disposizione dalla Asl 2.
Garanzie da parte della nuova società sono arrivate anche sul fronte delle precedenti convenzioni: una prima garanzia nei confronti del personale dipendente. La società di gestione della clinica ha presentato un piano assunzioni che prevede 53 unità lavorative, con un incremento nel prossimo triennio del 18% rispetto alla pianta organica originaria che comprendeva 60 dipendenti.
Tuttavia i sindacati aspettano l’accordo definitivo tra Asl 2 ed Enne srl, accordo che potrebbe essere siglato ai primi di gennaio del 2010, quando verranno definiti i dettagli della convenzione, così come lo stesso piano industriale della famiglia Nante, la quale è pronta a nuovi investimenti anche nel settore delle attività sanitarie privatistiche.
I sindacati hanno inoltre sollevato la questione degli arretrati, in termini di stipendi (da novembre), ferie e straordinari che devono ancora ricevere dalla Sanitade, la precedente società di gestione della clinica, tra l’altro proprio a ridosso delle festività natalizie.