Altre news

Valleggia, concerto del Trio di Torino presso il Teatro Nuovo

[thumb:15089:l]Quiliano. Giovedì 19 novembre alle ore 21, al Teatro Nuovo Valleggia, si svolgerà il quarto concerto della Stagione cameristica 2009/10 dell’Associazione Musicale “Rossini”, con l’esibizione del Trio di Torino che eseguirà musiche di Haydn, Beethoven e Mendelsshon. Il Trio Torino è composto da Sergio Lamberto al violino, Umberto Clerici al violoncello e Giacomo Fuga al pianoforte.

La manifestazione avrà inizio alle ore 15,00. L’ingresso costa 13 euro. Per favorire un più agevole accesso degli spettatori al Teatro Nuovo è attivo il servizio navetta Savona – Vado – Valleggia.[image:15090:r]

Con questo concerto proseguono i percorsi tematici, che ormai tradizionalmente accompagnano le nostre rassegne. In questa occasione si ricorderanno due importanti compositori: Haydn (200° anniversario della morte) e Mendelssohn (200° anniversario della nascita). Per l’occasione sono state programmate due conferenze monografiche di approfondimento sulla vita e sull’opera dei due compositori che saranno co-protagonisti in questo concerto e in quello del Quartetto di Venezia (11 febbraio 2010) con pagine cameristiche che illustreranno del primo la natura incline al sorriso e alla sorpresa (nel Trio in Sol magg., n. 15) ma anche al ripiegamento intimistico (nel Quartetto in Re min., op. 42); del secondo la forza comunicativa di una scrittura capace di rigore e severità (nel Trio in Re min., op. 49) ma anche di brio e brillantezza (nei Quattro pezzi per quartetto d’archi, op 81).