[thumb:15307:l]Savona. Corsi di specializzazione per coloro che stanno svolgendo il servizio militare, e per i volontari congedati, come opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Un’iniziativa presentata presso la scuola edile di Savona, alla presenza del colonnello Alfonso Lafranca, Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito Liguria.
“Si tratta di un progetto – ha detto il Colonnello – che vede giovani volontari impeganti in corsi di specializzazione, in questo caso in ambito di sicurezza antincendio. Sono corsi che danno a chi frequenta un attestato finale che vale non solo all’interno delle Forze Armate ma è spendibile anche nelle attività comuni del mondo civile e industriale. Sono insomma specializzazioni che hanno un valore a 360 gradi”.
Di “opportunità di reinserimento” parla anche il Tenente Colonnello Fulvio Manenco, Capo Sezione Collocamento ed Euroformazione del Comando militare Eseecito Liguria specificando che i corsi sarnno a disposizione di chi ha svolto “dare opportunità a tutti coloro che sono stati volonatari e sono stati congedati senza demerito”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Scuola Edile di Savona, Antonio Miglio, che ha sottolineato come la scuola che rappresenta sia “il primo ente a mettere in pratica questo tipo di corsi”.