[thumb:15187:l]Savona. Finalmente l’atteso taglio del nastro della “nuova” stazione Mongrifone di Savona è arrivato. Alle 10, come da programma, il Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola ha battezzato ufficialmente la nuova struttura. Alla cerimonia erano presenti anche l’amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti e di Centostazioni Paolo Simioni, oltre che il sindaco di Savona Federico Berruti e il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza.
Dopo il taglio del nastro le autorità hanno visitato la stazione ferroviaria completamente ristrutturata, prima di dirigersi verso il palco degli interventi. Per l’occasione è stato anche allestito uno spazio, coordinato dall’Agenzia regionale per il turismo “In Liguria”, dove sarà collocato un interessante corner a cura del settore cultura e turismo del Comune di Savona dedicato alla promozione della grande mostra sul Futurismo. L’evento si terrà a Savona a partire dal 12 dicembre 2009, fino al 14 febbraio 2010.
In questo spazio all’interno della Stazione saranno esposti due riproduzioni di celebri ceramiche futuriste realizzate e gentilmente messe a disposizione dalla Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903, oltre a materiale promozionale relativo alla Pinacoteca Civica di Savona, del quale sarà trasmesso un filmato per testimoniare la ricchezza degli splendidi capolavori ivi conservati ed esposti, durante l’intera giornata di apertura ufficiale della rinnovata stazione.
Il sindaco di Savona Federico Berruti era molto contento per questo risultato che rappresenta un importante traguardo per Savona. “E’ una giornata molto importante per la città perché abbiamo sofferto un pò, soprattutto i tanti savonesi che ogni giorno usano il treno per motivi di lavoro e di studio. Io ho raccolto in questi anni moltissime segnalazioni, però diciamo che dopo questa sofferenza oggi c’è un bel risultato. La stazione è un biglietto da visita della nostra città nei confronti dei pendolari e anche dei molti turisti che utilizzano il treno per transitare o per venire a Savona. Quindi è importante che funzioni bene, che i servizi per gli utenti siano efficienti, la biglietteria, le informazioni, ed è importante che non ci siano barriere architettoniche. E questa è una battaglia sulla quale il nostro Comune è molto impegnato” ha dichiarato il primo cittadino. [image:15181:r]
Berruti ha poi parlato del problema dei numerosi disagi che spesso colpiscono i pendolari augurandosi che Trenitalia possa migliorare il servizio: “Sarà importante che dopo la stazione migliori anche il servizio ferroviario. Mi rendo conto che c’è un problema di risorse ma certamente questa è una grande questione di civiltà. Noi abbiamo bisogno di più treni che devono essere più puntuali, più puliti, più accoglienti sia per trasporto regionale che per quello di media distanza perché io trovo assurdo che per andare a Torino o a Milano la maggior parte di noi scelga di utilizzare l’auto. Credo che sarà più moderno quando sceglieremo di utilizzare il treno. Questo è un tassello importante e speriamo che venga potenziato nei prossimi mesi e anni anche il servizio ferroviario”.
Il sindaco ha poi voluto sottolineare l’importanza strategica dell’imminente inaugurazione del terminal dei bus: “Tra qualche settimana inaugureremo anche il nuovo terminal degli autobus che si trova proprio davanti alla stazione, quindi questo diventa il grande polo intermodale della città e quindi è un punto dove moltissimi viaggiatori transitano ogni giorno e quindi è importante che da qui la città si possa promuovere e possiamo far sapere quali sono le nostre iniziative culturali, quali sono i motivi di interesse per Savona. Con Centostazioni abbiamo aperto un buon rapporto di collaborazione che sfrutteremo per l’interesse di tutta la città questa infrastruttura così bella”. [image:15185:r]
Una stazione che sembra quindi voler dare un servizio completo ai viaggiatori e agli utenti. Per questa ragione si pensa anche all’insediamento di un piccolo supermercato: “C’è una richiesta da parte di Centostazioni di poter insediare un piccolo supermercato, nulla di grande, che possa servire anche per dare un pò di accoglienza ai viaggiatori, magari in ore nelle quali i negozi tradizionali sono chiusi. Noi la stiamo valutando mi pare una richiesta tutto sommato non sconvolgente. Credo che cercheremo di soddiafarla” ha concluso Federico Berruti.
Positivo anche il commento sull’inaugurazione del presidente della Provincia Angelo Vaccarezza: “Un’opera importante per la città, ma è un’opera importante per l’intero ponente ligure. La stazione di Savona si presenta non solo in maniera dignitosa ma in maniera decisamente moderna. E’ evidente, e lo dico da uomo che amministra da tanti anni da queste parti, che oggi che abbiamo una stazione siamo anche certi che avremo anche un servizio adeguato”.
[image:15178:c]







