[thumb:15303:l]Savona. L’avevano anticipato, ai microfoni della WEBTV di IVG.IT (vedi qui), il presidente dell’Upa di Savona Angelo Galtieri e il presidente della Cassa di Risparmio di Savona Angelo Pasquale: “Carisa sta sviluppando un prodotto su misura per risolvere il problema della mancanza di denaro, soprattutto nella stagione invernale, per gli albergatori”. Stamattina i dettagli sul “prodotto”, che ha lo scopo di aiutare la categoria a risolvere le problematiche più impellenti (liquidità, investimenti, ammodernamento strutture), sono stati finalmente svelati.
L’Unione Provinciale Albergatori di Savona e la Cassa di Risparmio di Savona hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato appunto a sostenere gli investimenti e le esigenze finanziarie delle imprese alberghiere. Carisa, nel suo ruolo di banca locale e U.P.A., associazione di categoria più rappresentativa del comparto alberghiero, intendono promuovere le iniziative imprenditoriali rivolte alla riqualificazione dell’offerta turistica in provincia di Savona, in considerazione dell’importanza del settore turistico per l’economia del territorio.
L’iniziativa è rivolta alle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, alle residenze turistiche-alberghiere ed ai villaggi-albergo. I finanziamenti Carisa sono indirizzati a soddisfare le esigenze finanziarie di “lungo termine” derivanti da: acquisto dell’immobile da parte del gestore alberghiero; costruzione di nuova struttura alberghiera; ristrutturazione complessiva dell’immobile di proprietà o suo ampliamento.[image:15300:r]
Per quanto concerne le esigenze finanziarie di “medio termine” invece quelle originate da: interventi di manutenzione straordinaria; acquisto di attrezzature; rinnovo di arredi. Sulle esigenze di liquidità di “breve termine” per spese di funzionamento non soddisfatte dalla liquidità aziendale stagionale.
I finanziamenti verranno erogati a condizioni di durata (minimo 8 mesi mssimo 30 anni) e di tassi d’interesse concordati.
Per facilitare l’adesione delle imprese a questa nuova opportunità, U.P.A. s’impegna a diffonderne la conoscenza e Carisa metterà a disposizione le sue strutture per la predisposizione e la gestione delle procedure operative.
Il protocollo d’intesa è stato presentato in data odierna nella sede di Carisa alla presenza per UPA del Presidente Angelo Galtieri e del Direttore Carlo Scrivano, per Carisa del Presidente Luciano Pasquale, dell’Amministratore Delegato Achille Tori e della Consigliera d’Amministrazione Franca Roveraro Cappelluto.
“Sono strumenti che richiedono una gestione ben organizzata e potrebbero essere aggiornati nel tempo, ma non ci sono limiti e quindi tutti potranno sfruttarli senza limite di plafond. Saranno quindi coinvolte oltre 800 strutture albergiere e non solo. Nel caso del mutuo questo potrà essere acceso con rata fissa e durata variabile che con confidi potrà arrivare sino all’80% con spread tra l’1,5 e il 2,5%” ha spiegato il presidente Carisa Pasquale che ha concluso: “Con questo impegno diamo un segnale forte per il territorio e per il turismo, Credo che sia fondamentale per tutta la provincia che noi, come banca del territorio, siamo pronti a sostenerla per farla crescere”.
“Con la firma di questo accordo in un periodo di crisi come l’attuale diamo una ventata di ottimismo. L’augurio è che questi tre prodotti vengano usati dai colleghi dell’Upa” ha commentato Franca Cappelluto. “La funzione dell’Upa è lavorare per gli associati e credo che questo strumento faciliti l’accesso al credito risolvendo uno dei problemi più rilevanti per le aziende associate” ha aggiunto Carlo Scrivano



