Altre news

Regione, terza conferenza sulle aree protette

Bergeggi

[thumb:12275:l]Regione. La terza conferenza regionale delle Aree Protette della Liguria è prevista per giovedì 5 novembre all’Auditorium dell’acquario del Porto Antico di Genova. I lavori della conferenza si apriranno alle 9,30 e proseguiranno per tutto la giornata, fino alle 18.

La conferenza si pone come obiettivo prioritario quello di rilanciare un ampio dibattito culturale sul ruolo e sulle prospettive delle aree protette. Nuovi modelli di governance territoriale in grado di garantire la tutela delle risorse naturali e di rispondere alle esigenze di sviluppo delle comunità locali che vivono e lavorano nelle aree di maggiore pregio ambientale della Liguria.

Un confronto aperto alle istituzioni pubbliche, all’associazionismo, alle imprese ed agli operatori del turismo, al mondo della scuola e della ricerca, sulle principali tematiche che quotidianamente vengono affrontate nelle aree protette allo scopo di individuare percorsi gestionali virtuosi e di valorizzare alcune buone pratiche già messe a punto in passato.

Un appuntamento che intende testare potenzialità e prospettive del sistema regionale delle aree protette liguri, ormai protagonista anche a livello nazionale, capace di proporre, di programmare e di realizzare progetti innovativi nel campo della tutela, della sostenibilità, della qualità, del turismo, dell’economia, della partecipazione responsabile e della condivisione sociale.