Economia

Regione, 40 architetti in visita alle industrie di ardesia e marmo

Ducale Genova

[thumb:9070:l]Regione. Quaranta architetti di fama internazionale, provenienti dagli studi più prestigiosi di Europa, Stati Uniti e America del Sud, sono arrivati per la prima volta in Liguria per incontrare le aziende del settore ardesiaco e del marmo e aiutare le esportazioni dei materiali lapidei liguri. La delegazione, composta da architetti francesi, inglesi, statunitensi, brasiliani e olandesi, in rappresentanza di studi come l’Atelier Jean Nouvel, lo studio di Norman Foster e lo Studio MK27 Marcio Kogan, uno dei massimi rappresentanti dell’architettura in Brasile, da oggi fino al 15 novembre resterà in Liguria a visitare i due distretti dell’ardesia in Val Fontanabuona e della pietra della Spezia.

All’iniziativa hanno aderito circa 20 aziende appartenenti ai due distretti industriali, quello dell’ardesia e della pietra. Due realtà diverse, ma capaci di offrire al mercato prodotti di alta qualità, apprezzati a livello internazionale, anche grazie all’elevato know how tecnologico delle aziende produttrici liguri. Domani e dopodomani, giovedì 13 e venerdì 14 novembre, sono previsti gli incontri di approfondimento tecnico tra la delegazione straniera in visita e le aziende nei rispettivi distretti in Val Fontanabuona e alla Spezia. La visita si inserisce nell’ambito della mostra allestita presso Palazzo Ducale a Genova fino al 20 novembre che mette in scena i materiali lapidei liguri sulla base di un progetto di promozione voluto dall’ICE, Istituto del commercio Estero e dalla Regione Liguria, in collaborazione con Liguria International. L’iniziativa presentata questa mattina alla presenza del presidente di Liguria International, Franco Aprile e dei presidenti dei distretti dell’ardesia e della pietra, Franca Garbarino e Dante Venturini si inserisce nell’ambito del progetto interregionale di promozione del settore lapideo che vede la partecipazione di sei regioni: Liguria, Toscana, Veneto, Puglia, Sicilia e Sardegna con l’obiettivo di promuovere sui mercati esteri, Stati Uniti, Russia, Penisola Arabica, la conoscenza della pietra italiana nelle sue differenti applicazioni, promuovendo il suo utilizzo.

Dopo la crisi delle esportazioni di biliardo sul mercato statunitense il distretto dell’ardesia punta ora alla Russia e all’Arabia Saudita per gli oggetti di arredamento, pavimentazione, arredo bagni e cucine. Se infatti nel 1990 il biliardo rappresentava l’85% del volume di affari complessivo delle aziende dell’ardesia della Val Fontanabuona di cui l’80% rappresentato dalle esportazioni negli Stati Uniti, oggi il mercato del biliardo si è ridotto al 10% del volume degli affari, a causa della crisi finanziaria che ha coinvolto gli Usa. Parallelamente all’iniziativa in corso a Palazzo Ducale da domani fino al 17 novembre presso il centro permanente per l’artigianato Liguria Style verrà realizzato un evento di promozione del marchio di prodotto “Artigiani in Liguria” ardesia della Val Fontanabuona che culminerà in un workshop il 17 novembre a cui parteciperanno circa 40 aziende artigiane del settore dell’ardesia.