Provincia, 77 punti vendita aderiscono alla Colletta Alimentare

Colletta alimentare

[thumb:6766:l]Savona. Saranno ben settantasette in Provincia i punti vendita che, sabato prossimo, aderiranno alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’evento, che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, coinvolgerà in Liguria oltre 4500 volontari per un totale di 295 punti vendita (28 nella provincia di Imperia, 107 a Genova e dintorni, 48 nel levante genovese e 35 alla Spezia e provincia).

Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere-Opere Sociali, la Colletta coinvolge i volontari che consegneranno all’ingresso dei supermercati aderenti all’iniziativa un sacchetto per la spesa della solidarietà e un volantino con i prodotti suggeriti: olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi. Nell’edizione 2008 sono stati raccolti in Liguria, presso 266 supermercati, 265 mila chilogrammi di prodotti che sono stati gratuitamente ridistribuiti ad Enti e Associazioni caritative.

L’elenco è costantemente aggiornato e consultabile sul sito web della Fondazione Banco Alimentare Onlus all’indirizzo www.bancoalimentare.it. La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, e gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica nonché del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. In Liguria c’é anche il patrocinio della Regione mentre Poste italiane metterà a disposizione in ogni provincia italiana dei mezzi per il trasporto dei generi alimentari dai supermercati al magazzino di raccolta.