[thumb:15014:l]Celle Ligure. Dare spazio ai giovani, senza rinunciare alla “tradizione”. E’ questo il percorso dichiarato da Rifondazione Comunista, nel quale rientra l’elezione avvenuta ieri sera di Alfonso Cioce, nuovo segretario del circolo di Celle Ligure e Varazze.
Cioce, nato a Savona nel 1975, lavora da dieci anni come operatore video specializzato in riprese giornalistiche. La politica entra nella sua vita nella prima metà degli anni ’90, militando negli ambienti del antagonismo e dei centri sociali. Antimilitarista e antiautoritario nel 1995 apre lo sportello informativo della lega obiettori di coscienza per Celle Ligure, Varazze e Cogoleto.
Sostenitore del motto “l’autogestione come punto di partenza per una società migliore” ha lavorato per riattivare in Liguria L’Unione sindacale Italiana. Nel 2009 è stato candidato indipendente nelle liste del Prc in occasione delle elezioni provinciali. È tra i fondatori dell’associazione cinematografica Progetto Cine Indipendente, di CreaTv la prima televisione indipendente della Liguria e del Coordinamento Lavoratori Precari del Informazione della Liguria e basso Piemonte.
Oggi va a ricoprire un incarico delicato in una realtà difficile che comunque vede il tesseramento al 108% rispetto al 2009. Alnfonso non sarà solo. Nel Comitato direttivo del circolo di Celle Ligure e Varazze ci sono anche Claudio Baseotto (insegnante), Gianni Bruzzone (tesoriere del circolo), Sabrina Calcagno (animatrice radiofonica), Franco Zunino (assessore regionale all’Ambiente).
