Cronaca

Pesca illegale, sequestri e multe della Guardia Costiera

pesce

[thumb:15165:l]Alassio. Sette pescatori sanzionati, oltre al sequestro di varia attrezzatura e di numeroso pescato. E’ il bilancio dell’attività svolta dagli uomini della Guardia Costiera di Alassio nel corso del weekend. I controlli, iniziati all’alba di venerdì scorso, hanno permesso di individuare tre pescatori sportivi intenti a sbarcare 32 kg di pescato, nonostante il limite a pescatore sia fissato a 5 kg. Nei confronti dei tre è scattata una multa di 1.000 euro. Il pescato, analizzato dai veterinari della Asl 2, è stato devoluto in beneficenza ad un istituto religioso cittadino.

Nel corso della stessa giornata la Capitaneria di Porto ha bloccato sul litorale di Laigueglia quattro pescatori che praticavano una pesca con attrezzi non consentiti, in particolar modo l’uso di reti da sciabica lunga 140 metri, posta sotto sequestro. Al proprietario è stata elevata una multa di 2.000 euro.

“L’uso della rete da sciabica è dannosissima per l’ecosistema marino e costiero in quanto non selettiva e letale per gli avannotti di qualsiasi specie; è dannosa per le specie ittiche in quanto usa maglie di piccole dimensioni”, ricorda il comandante della Guardia Costiera di Alassio Luca Sammuri.