Margonara, fumata grigia: tutto rinviato al 16 dicembre

margonara

[thumb:1002:l]Savona. Non è stato possibile prendere nessuna decisione in merito al progetto del porto turistico della Margonara. Per questa ragione le parti si sono alzate dal tavolo nonostante la discussione fosse ancora in alto mare. La conferenza dei servizi si riunirà nuovamente il 16 dicembre, giornata in cui si dovrebbe conoscere il responso su porto e Torre di Fuksas.

L’assessore all’urbanistica del Comune di Savona Livio Di Tullio racconta com’è andata la riunione: “E’ andata che abbiamo preso atto che la Regione non era ancora nelle condizioni di esprimersi sul progetto preliminare. Abbiamo pertanto verbalizzato questo fatto e abbiamo deciso di rivederci il 16 dicembre auspicando che in quel momento avremo un parere formalizzato da parte della Regione. Mi pare un fatto importante. Come amministrazione comunale di Savona abbiamo riconfermato che intendiamo far andare avanti questo progetto del porto turistico della Margonara”.

“Questo perché è un’occasione di sviluppo importante per la nostra città e c’è una disponibilità di investire dei soldi. E in un momento come questo, con la crisi economica, non credo che si possano lasciare perdere degli investimenti del genere. Ci auguriamo che il giorno 16 saremo in grado di dare il via libera alla presentazione di un progetto definitivo sul quale le amministrazioni comunali saranno chiamate nuovamente ad esprimersi. Naturalmente in questo progetto definitivo noi chiediamo che vengano comprese le prescrizioni fatte dal Comune di Savona” ha aggiunto Di Tullio.

Sulla tanto contestata Torre l’assessore savonese è stato chiaro: “Noi abbiamo approvato un progetto con la Torre poi se qualcuno vuole cambiarlo lo dirà. Per quanto ci riguarda il progetto è quello approvato dal Consiglio Comunale di Savona. E la torre c’è”.

Gianluca Nasuti, il vicesindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Albisola Marina ha commentato così il “nulla di fatto”: “Rimandato al 16 dicembre perché alla Regione mancava ancora un passaggio. Quindi la decisione definitiva arriverà in quella data. Peraltro questa decisione è un passaggio formale, visto che non si è parlato di nuovi progetti o di nient’altro”.

Sulla Torre il vicesindaco di Albisola sembra essere più cauto: “Il progetto preliminare resta quello che è stato approvato dai Consigli comunali che prevedeva anche la Torre. Il discorso è che questa procedura serve per poter passare poi ad una fase successiva dove dovranno essere prese in considerazione tutte le osservazioni che sono state fatte dai Comuni e dagli Enti compreso il Ministero dell’ambiente”.