Loano, Albenga e Finale: siglato patto di collaborazione tra le municipali

Polizia Municipale Loano gestione associata

[thumb:15340:l]Loano. Riunire gli sforzi per offrire più sicurezza e ordine alla cittadinanza e, perchè no, anche per risparmiare in tempo e denaro. E’ questo lo scopo col quale oggi, presso la Civica Biblioteca di Loano, i comuni di Finale Ligure, Albenga e Loano hanno presentato un protocollo d’intesa per una gestione associata delle funzioni di Polizia Municipale.

“Si tratta di un accordo di collaborazione – spiega Romano Minetto, assessore alla Polizia municipale di Albenga – che vuole mettere a sistema le nostre forze e cercare, viste anche le difficoltà dei bilanci comunali, di offrire tutti insieme un migliore servizio ai cittadini senza aumentare le spese per i nostri singoli Comuni. Siamo tre amministrazioni che si sono trovate su questo tema al di là dei colori politici”.[image:15340:r]

I tre comandi di polizia municipale unificheranno dunque gli sforzi in vista di determinati obiettivi. “Ad esempio – precisa il sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri – possiamo cominciare a ragionare su appalti per servizi unificati, oltre che su attività di formazione e graduatorie comuni. Potremmo così ridurre le ore di lavoro che ogni comando deve fare cercando di unificare le procedure. Presto se ne accorgeranno anche i cittadini in termini di ordine e sicurezza”.

Di un’iniziativa che garantisce “una maggiore professionalità, un miglior utilizzo del personale e un risparmio sul servizio” parla anche l’assessore del Comune loanese Giacomo Piccinini.