Sport

La Rari Nantes Savona evita la sconfitta: Brixia raggiunta nel quarto tempo

Sport - 2008/09

[thumb:15142:l]Albisola Superiore. Secondo pareggio consecutivo per la Rari Nantes Savona in campionato. Dopo il pari di Roma, i biancorossi, reduci dalla vittoriosa trasferta di Koper per la Coppa Len, sono stati chiamati al difficile incontro con la Brixia Leonessa. Il risultato finale maturato oggi nella piscina di Luceto è quantomeno insolito per una partita di pallanuoto di serie A1: 4 a 4. Con sole 8 segnature totali è l’incontro di questo campionato nel quale si è visto il minor numero di reti (in precedenza questo “primato” spettava a Lazio – Latina e Imperia – Nervi, terminate entrambe 9 – 5).

L’incontro ha visto le due squadre peccare frequentemente in fase offensiva, commettendo spesso imprecisioni e gettando al vento opportunità da rete. Emblematico il dato delle superiorità numeriche tramutate in goal: 3 su 11 per la Rari Nantes Savona e 2 su 10 per i bresciani. Basse percentuali, ma si è segnato quasi solo con l’uomo in più: sono state 3 in tutto l’incontro le reti a uomini pari.

Dopo un primo tempo terminato in parità, gli ospiti sono andati all’intervallo di metà gara avanti di un goal. La Brixia Leonessa nel terzo tempo ha ulteriormente allungato e l’ultima frazione di gioco è iniziata sul punteggio di 2 a 4. Con una grande reazione d’orgoglio il Savona è riuscito ad impattare, mantenendo la propria porta inviolata e realizzando 2 reti. Da segnalare le uscite per raggiunto limite di falli di Binchi a 50″ dal termine del terzo tempo e Deni Fiorentini a 1′ 56″ dalla conclusione della gara.

La squadra di Claudio Mistrangelo mantiene così la propria imbattibilità stagionale, non avendo ancora mai perso nelle 16 partite disputate tra serie A1, Coppa Len e Coppa Italia. “Bisogna dare i giusti meriti, come sempre, al Brescia che è una buona squadra – ha dichiarato l’allenatore savonese a fine partita -. Noi abbiamo sciupato una marea di occasioni alcune anche in malo modo e questo è stato uno dei problemi di questa partita. Va detto che ci sono alcuni miei giocatori che non riposano mezza giornata da 15 giorni e, quindi, qualcuno non è al massimo della condizione. Speriamo di riuscire a recuperare lucidità e brillantezza nelle prossime partite”.

“Abbiamo giocato la partita in modo controllato perchè tra le caratteristiche del Savona c’è quella del contropiede e così siamo riusciti a contrastarlo – ha affermato Alessandro Bovo, allenatore della Brixia Leonessa -. Secondo me meritavamo di vincere, ma nel quarto tempo non abbiamo avuto la freddezza e la lucidità necessarie per chiudere la partita. Il pari, comunque, è un risultato che va bene anche se una vittoria sarebbe stata importante. Credo che questa squadra, nonostante sia stata fortemente ridimensionata, abbia buoni margini di miglioramento”.

Il tabellino:
Rari Nantes Savona – Lake Iseo Brixia Leonessa 4 – 4
(Parziali: 1 – 1, 0 – 1, 1 – 2, 2 – 0)
Rari Nantes Savona: Pastorino, Varellas, F. Mistrangelo, Giacoppo, Bianco, Rizzo 2, Janovic 1, Angelini, Lapenna, D. Fiorentini, Aicardi 1, G. Fiorentini, Conti. All. Claudio Mistrangelo.
Lake Iseo Brixia Leonessa: Volarevic, Paskvalin 1, Presciutti, Fresia 1, Jelaca, R. Calcaterra, Mammarella, Pederzoli, Binchi 1, Gitto 1, Rath, Astarita, Boccali. All. Alessandro Bovo.
Arbitri: Massimiliano Caputi e Alessandra Ferri (Roma). Commissario Fin: Tedeschi (Genova).

Nelle foto di Danilo Vigo alcune immagini dell’incontro di oggi:

I risultati della 5° giornata del campionato di serie A1:
Rari Nantes Bogliasco – Sportiva Nervi (ore 19,00)
Rari Nantes Savona – Lake Iseo Brixia Leonessa 4 – 4
Rari Nantes Sori – Latina Pallanuoto (ore 19,00)
CN Posillipo – Pro Recco 5 – 14
Rari Nantes Florentia – Rari Nantes Imperia (ore 19,00)
Roma Pallanuoto – SS Lazio 9 – 14

La classifica dopo 5 turni:
1° Pro Recco 15
2° Rari Nantes Savona 11
3° Lake Iseo Brixia Leonessa 10
4° Rari Nantes Imperia 6
4° Rari Nantes Florentia 6
6° SS Lazio 6
6° CN Posillipo 6
8° Latina Pallanuoto 4
8° Roma Pallanuoto 4
10° Rari Nantes Sori 3
11° Rari Nantes Bogliasco 3
12° Sportiva Nervi 1

Oltre ai tre posticipi odierni, resta da disputare la partita del 2° turno tra Roma e Sori.