[image:4361:r]Regione. Ci sono anche funzionari che dirigono gli uffici degli assessorati allo sviluppo economico e alla formazione, e i componenti della commissione che ha assegnato i fondi ai comuni e agli altri enti locali, tra coloro che hanno ricevuto i mandati di comparizione per essere ascoltati come persone informate sui fatti dalla Procura di Genova, nell’ambito della vicenda sull’assegnazione dei fondi europei di sviluppo.
Questa nuova iniziativa del pm Paola Calleri che indaga su presunte tangenti per favorire qualche progetto da finanziare, ha costretto il presidente della settima commissione ‘Verifica e controllo’ del Consiglio regionale, Alessio Saso, a fare slittare la prima seduta dedicata all’indagine interna, convocata proprio per venerdì. Ieri, Saso aveva annunciato che avrebbe ascoltato subito gli assessori Renzo Guccinelli e Massimiliano Costa e i loro funzionari, che non sono indagati, per capire come sono le procedure di preparazione dei bandi ma per non interferire con le indagini dell’autorità giudiziaria farà slittare l’ audizione alla prossima settimana.
Nell’indagine della procura sono indagati tra gli altri l’assessore regionale all’agricoltura, Giancarlo Cassini, e i consiglieri regionali Vito Vattuone (Pd) e Nicola Abbundo (Pdl).