Sport

Eccellenza: la Loanesi conquista i tre punti a Sestri Levante

Sport - 2008/09

[thumb:14962:l]Cairo Montenotte. Con una prova generosa la Cairese rimonta un doppio svantaggio e impatta 2 a 2 con il Pontedecimo. Il pareggio però non può considerarsi un risultato positivo per i valbormidesi, che scivolano a 4 lunghezze dalla seconda posizione.

Al Rizzo, sotto una pioggia incessante, i gialloblu scendono in campo con De Madre, Bovio, Barone, Brignoli, Solari, Ghiso, Faggion, Di Pietro, Mendez, Balbo, Chiarlone. In avvio la squadra di Luca Monteforte prova a fare il gioco ma il ritmo della sua manovra stenta a decollare. Al 18° si segnala un tiro a lato di Faggion; poco dopo ci prova Mendez di testa ma manda a lato. Al 23° il Pontedecimo passa in vantaggio con Palermo che riceve palla ai venti metri e di sinistro insacca. I cairesi tengono maggiormente possesso palla ma la loro manovra è lenta e prevedibile, pertanto alla mole di gioco non corrrispondo azioni da rete. Anzi, al 31° De Madre è costretto a respinge con i pugni un tentativo di Cardinali. I valbormidesi si rendono pericolosi con una punizione di Chiarlone sulla quale in area Barone di testa manda a lato di poco, complice una deviazione. Nel recupero Nicola viene espulso per aver colpito con una gomitata a gioco fermo il capitano locale Chiarlone.

Nella ripresa la Cairese, forte della superiorità numerica, parte in maniera decisa. Un bel cross di Di Pietro non viene raccolto dai compagni, poi Lorusso allontana con una mano un pallone pericoloso per anticipare Faggion. Si gioca in una sola metà campo ma ai gialloblu manca la precisione in fase conclusiva. Al 14° entra Giribone per Mendez. Lorusso si supera su una conclusione ravvicinata di Chiarlone; poco più tardi si crea una mischia in area ma la Cairese non trova la porta. Al 26° Davide Rossi, in contropiede, lanciato da Palermo, supera De Madre in disperata uscita. La Cairese non ci sta e al 38° con un colpo di testa di Di Pietro riduce l’immeritato passivo e riapre l’incontro. Nel finale di gara la squadra guidata da Luca Monteforte cinge d’assedio gli ospiti e al 42° viene ripagata con un colpo di testa vincente di Giribone.

Protagonista della 12° giornata è stata la Loanesi che ha conquistato la sua quinta vittoria, la terza fuori casa, espugnando lo stadio Giuseppe Sivori di Sestri Levante.

Il team loanese si è presentato con T. Rossi, Fanelli, Grande, Pertosa, F. Rossi, Bonforte, Tomao, Guarino, Prunecchi, Valentino, Capra; a disposizione: Alberico, Città, Lazzini, Leocadia, Proglio, Battuello, Iacuzi. All’11° Fanelli serve Bonforte: il portiere locale devia in angolo il suo tiro. La Loanesi corre un pericolo in un’azione di mischia in area ma riesce a sventare e poco dopo sono i rossoblu che vedono un tiro di Fanelli, a portiere battuto, sventato sulla linea da un difensore del Sestri Levante. Al 33° ancora una conclusione di Fanelli è respinta dal portiere, il pallone torna allo stesso giocatore loanese che tocca a Capra, il quale da pochi passi fallisce la deviazione vincente. Al 38° calcio d’angolo per i corsari, tiro di Ranieri respinto da un difensore, il pallone termina a Giglio che appoggia in rete.

Nell’azione del goal Tarcisio Rossi si fa male e ad inizio ripresa entra Alberico. In contemporanea va in campo Leocadia, per la necessità di mantenere in campo il numero regolamentare di “under”. All’11° la compagine del presidente Ugo Piave trova il pareggio con Valentino. Dopo una fase di gioco equilibrata, al 37° la Loanesi concretizza il colpaccio e con Prunecchi va a segno per l’1 a 2 definitivo. La formazione dell’allenatore Piccareta, nonostante l’espulsione di Bonforte, conserva il vantaggio fino alla fine e porta a casa la preziosa vittoria.

L’arrivo del terzo allenatore della stagione, Ferruccio Vio, aveva portato con sé il buon pareggio di Pontedecimo. Ieri però l’Andora è tornato nuovamente a perdere. I biancoazzurri hanno incassato l’8° sconfitta stagionale sul campo della Caperanese, squadra che in settimana aveva ottenuto 3 punti dal giudice sportivo grazie all’assegnazione della vittoria a tavolino sul Busalla.

Gli andoresi si sono arresi per 3 a 0, risultato frutto delle reti di Croci al 9°, Fransa al 22° e Bratto al 5° della ripresa. L’Andora ha giocato con Bonavia, Galleano (s.t. 39° Mangone), Fantoni (s.t. 1° Pelassa), Siffredi, Amico, Nari, Fanelli, Panarello (s.t. 15° Pinasco), Rossi, Iannolo, Lupo; a disposizione: Bogliolo, Puppo, Gagliolo, Carofiglio.

L’Andora resta sul fondo appaiata alla Fezzanese che è stata battuta a domicilio dall’Argentina per 0 a 2. Le redi di Messeri e Petruzzello, giunte entrambre nell’ultimo quarto d’ora di gara, hanno permesso ai rossoneri di ottenere la quarta vittoria, terza lontano da casa.

Unico incontro terminato a reti inviolate della giornata è stato quello tra Fontanabuona e Ventimiglia: per entrambe è il quarto pareggio in campionato. A completare la giornata positiva delle squadre della provincia imperiese c’è l’11° vittoria in 12 partite della Sanremese. La capolista si è affermata per 2 a 0 sul Busalla con doppietta di Lopez, autore di un goal per tempo.

Stesso risultato e andamento simile, 2 a 0 con una rete a inizio gara e una nel finale, realizzate dallo stesso giocatore, ha avuto la partita giocata al Macera di Rapallo. I ruentini, con due marcature di Florio, capocannoniere del girone, hanno piegato il FoCe Vara.

Vittoria in rimonta per il Bogliasco D’Albertis. La squadra di mister Invernizzi al 15° ha subito il goal del Rivasamba ad opera di Bertorello. Poi ha capovolto il risultato andando in rete con Pastorino dal dischetto al 44°, M. Rossi al 75° e Granvillano allo scadere.

I risultati del 12° turno, nel quale sono state realizzate 20 reti:
Bogliasco D’Albertis – Rivasamba 3 – 1
Cairese – Pontedecimo 2 – 2
Caperanese – Andora 3 – 0
Fezzanese – Argentina 0 – 2
Fontanabuona – Ventimiglia 0 – 0
Rapallo – FoCe Vara 2 – 0
Sanremese – Busalla 2 – 0
Sestri Levante – Loanesi San Francesco 1 – 2

La classifica vede la Loanesi stabile in 7° posizione:
1° Sanremese 34
2° Caperanese 27
3° Sestri Levante 23
3° Cairese 23
5° Rapallo 22
6° Bogliasco D’Albertis 20
7° Loanesi San Francesco 19
8° Ventimiglia 16
9° Rivasamba 14
9° Argentina 14
11° Busalla 11
11° Pontedecimo 11
13° Fontanabuona 10
14° FoCe Vara 9
15° Fezzanese 6
15° Andora 6

Il 13° turno è in programma per domenica 6 dicembre alle ore 14,30 con le seguenti partite:
Andora – Sanremese (ore 15,00)
Argentina – Fontanabuona (ore 15,00)
Busalla – Rapallo
FoCe Vara – Bogliasco D’Albertis
Loanesi San Francesco – Fezzanese
Pontedecimo – Caperanese
Rivasamba – Sestri Levante
Ventimiglia – Cairese (ore 15,00)