[thumb:15277:l]Albissola. “Convinti che le istanze dei giovani di oggi e di domani non debbano più rimanere disattese in un mondo dove la precarietà e l´insicurezza la fanno da padroni, inseguendo lo spirito di quella che è stata definita ‘la Grande Onda’ o ancora ‘Generazione Obama’, ci siamo sentiti in dovere di cercare insieme le risposte”. Così i fondatori della Federazione dei Giovani Democratici delle Albisole spiegano perché è nato il loro movimento.
Il Circolo federativo avrà come linea guida i principi del Partito Democratico, mantenendo però una libertà intellettuale che “deve essere punto di unione e confronto e non più di frattura, per raggiungere l´obbiettivo comune per il quale questa grande forza è venuta alla luce” come spiegano gli ideatori.
“L´attuale contesto politico e sociale è un’inequivocabile testimonianza di un costante declino morale e culturale che, tra le altre questioni, spesso investe violentemente una classe dirigente artefice di un dialogo politico lontano, distaccato dalle reali problematiche del territorio e da questa società moderna. Per questo, è necessario basare il confronto su contenuti concreti, riscattando il futuro tramite le qualità culturali, la capillarizzazione sul territorio e le esperienze di cui ogni essere umano è portatore” aggiungono i Giovani Democratici.
“Il lavoro che il nascente gruppo si propone di svolgere non si limita a promuovere un ricambio generazionale necessario, bensì si prefigge inoltre il compito di prendere parte alla vita politica e sociale locale, di svolgere compiti socio-culturali e di cittadinanza attiva oltre che di confronto su varie tematiche, anche con chi non condivide le nostre idee, ma percepisce le stesse nostre necessità. Al fine di arricchire il confronto, teniamo particolarmente ad invitare alla partecipazione coloro i quali come noi avvertono la necessità di cambiamento, si sentono propositivi e si riconoscono nel pensiero riformista e democratico che ci prefissiamo di promuovere e coltivare” spiegano ancora i membri della Federazione. Per chi volesse contattare il movimento è possibile scrivere all´indirizzo mail giovanidemocraticialbisole@gmail.com o su Facebook al gruppo Giovani Democratici delle Albisole.