Costa, battezzate le nuove navi: si chiameranno Favolosa e Fascinosa

Costa Fortuna incagliata in porto

[thumb:4347:l]Liguria. Prima di vederle in navigazione ci vorrà ancora un pò di tempo. Saranno pronte infatti rispettivamente nell’estate 2011 e nella primavera del 2012, ma intento sono già stati decisi i loro nomi: si chiameranno Costa Favolosa e Costa Fascinosa. Si parla ovviamente delle due nuove navi gemelle della compagnia Costa Crociere(114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali), costruite da Fincantieri nello stabilimento di Marghera che completano il piano di espansione della flotta, che ha visto nel 2009 l’entrata in servizio di Costa Luminosa (maggio) e Costa Pacifica (giugno), e che a fine gennaio 2010 prevede l’arrivo di Costa Deliziosa.

La scelta dei nomi è stata guidata dai circa 40 mila agenti di viaggio di oltre 40 paesi che hanno inviato più di 16 mila proposte di coppie di nomi per “Mandaci un mare di nomi”, l’iniziativa che per la prima volta ha coinvolto agenti di viaggio, clienti e utenti del web di tutto il mondo per dare un nome alle 2 nuove ammiraglie Costa. Sul sito internet www.mondocosta.it è stata pubblicata una short list di 25 coppie, selezionate tra le 16.000 proposte, per invitare tutti gli utenti del web a scegliere la loro coppia favorita. Le preferenze arrivate sul sito sono state oltre 42.000. La scelta dei nomi evidenzia come chi ha partecipato a “Mandaci un mare di Nomi”, a cominciare dagli agenti di viaggio, interpreti le navi Costa come “favolose” ed “affascinanti”. Costa Favolosa vuole ispirarsi al design della nave, che interpreta l’emozione di chi cerca in una crociera la magia e l’incanto di un “castello contemporaneo”. Costa Fascinosa vuole esprimere il particolare modo di essere affascinante della nave, la sua capacità di far vivere sentimenti e passioni.

Costa Favolosa sarà la prima delle due navi ad entrare in servizio. Il 5 novembre nello stabilimento Fincantieri di Marghera è prevista la posa in bacino del primo blocco della nave. Costa Favolosa e Costa Fascinosa fanno parte di un programma di espansione della flotta che comprende 5 nuove navi in arrivo tra il 2009 e il 2012, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro: il più grande piano di crescita di una flotta passeggeri al mondo.