Politica

Casello Albamare, mozione in Regione dei consiglieri Pdl

Autostrada A10

[thumb:10740:l]Albisola M. Il sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi aveva suggerito, al fine di sbloccare la situazione di stallo del progetto, di portare la proposta di realizzare il casello di Albamare in Regione. I consiglieri regionali del Pdl Graziano Falciani e Matteo Marcenaro, capeggiati dal capogruppo Gabriele Saldo, hanno raccolto l’invito del primo cittadino albisolese e presenteranno una mozione urgente in Regione.

Il documento prende le mosse dalla mozione presentata in Consiglio comunale dal Consigliere del Pdl Diego Gambaretto, che nel dispositivo finale chiedeva il sostegno del Comune per la costruzione del nuovo casello in località Albamare e sottolineava come lo scorso 7 gennaio i comuni coinvolti in questa vicenda avessero scritto una lettera al Presidente della regione Burlando invitandolo a prendere in considerazione la proposta del “Comitato Casello Albamare”. La mozione impegna la Giunta regionale a dare seguito alle promesse assunte nel corso dell’incontro dell’11 marzo scorso, dando avvio al preannunciato studio di fattibilità in merito alla realizzazione del casello autostradale aggiuntivo in località Albamare.

“La viabilità nel comprensorio Albisola – Savona è un problema e migliaia di albisolesi e savonesi sentono forte l’esigenza di risolvere la questione dell’elevato flusso veicolare che interessa il tratto di Aurelia che collega i Comuni di Albisola e che causa, da tantissimi anni, gravi difficoltà” spiegano Saldo, Marcenaro e Falciani.

Secondo gli esponenti del Pdl sulla vicenda Burlando ha “sparato l’ennesima bugia per prendere in giro i cittadini e le amministrazioni locali che in buona fede hanno creduto alla dichiarazioni del Presidente della Giunta regionale che affermava ‘avvieremo uno studio di fattibilità in accordo con Anas, Società Autostrade e Comune di Savona sulla nuova connessione tra aurelia bis e il nuovo casello di Albamare'”. I consiglieri regionali infatti ricordano che fu proprio il presidente a delegare l’assessore Ruggeri ad occuparsi della materia ma, “purtroppo l’assessore regionale non ha provveduto a mettere in atto nessuna iniziativa che andasse in questa direzione ed anzi sono trascorsi otto mesi da quell’incontro e del progetto non se né più sentito parlare”.

Saldo, Falciani e Marcenaro accusano la Giunta di fallimento della politica regionale in materia di opere infrastrutturali ed evidenziano come, “alla luce della visita di Ciucci in Liguria che elenca le opere infrastrutturali liguri tra le quali non risulta vi sia l’ipotesi del casello di Albamare, e su sollecitazione del Sindaco Orsi e del Consigliere comunale Gamberetto, abbiamo deciso, visto che la Giunta non si è assolutamente mossa e non ha fatto nulla, di presentare questa mozione al fine di cercare di trovare una soluzione alla situazione, inserendo l’opera nelle priorità della programmazione regionale. E’ necessario mettere in atto interventi che possano rendere maggiormente fruibile la rete viaria del comprensorio Albisola – Savona e decongestionare così il flusso stradale del casello di Albisola Superiore”.