[thumb:15135:l]Cairo Montenotte. Si è tenuta questa mattina a Cairo Montenotte, presso il Palazzo di Città, la presentazione del progetto “Mare Terra di Liguria”.
Erano presenti, tra gli altri, il presidente di SlowFood Carlo Petrini, il vicepresidente della Fondazione Carige Pierluigi Vinai, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e l’assessore al Turismo della Regione Liguria Margherita Bozzano, oltre al sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano ed altri esponenti dell’amministrazione.
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare le sinergie fra i soggetti del territorio e la piena valorizzazione delle eccellenze locali. E’ stato costituito a tal fine un comitato operativo rappresentativo dei soggetti partecipanti a “Mare Terra di Liguria” e destinato a programmare e monitorare le attività relative all’iniziativa. Tra le priorità ci sono la salvaguardia e il rilancio in modo consolidato dei prodotti e dei mestieri tradizionali della Liguria.
“Anche questo è un esempio del fare cultura – ha dichiarato Pierluigi Vinai -. A chi sostiene che la nostra Fondazione non si occupa di iniziative culturali rispondiamo con questo progetto, perché anche attraverso la riscoperta dei sapori si possono valorizzare conoscenze e informazioni.
“La parola cultura deriva da coltura – gli ha fatto eco Carlo Petrini -. Pertanto non possiamo che essere contenti del fatto che una fondazione bancaria abbia deciso di contribuire in maniera significativa a sviluppare una cultura del mare e della terra e dei loro prodotti”.
[image:15135:c]
[image:15136:c]



