[thumb:4037:l]Cairo M. Il sindaco di Cairo Fulvio Briano ha annunciato che oggi la Giunta Comunale ha dato il via, con una delibera di indirizzo, all’iter per la realizzazione del primo vero impianto di teleriscaldamento della Provincia di Savona. L’obiettivo dell’amministrazione cairese è quello di giungere all’attivazione del servizio nell’autunno del 2010. La rete verrà alimentata da una unica caldaia a metano e, in questo primo lotto, coprirà la dorsale del centro cittadino che parte da Cairo Due per arrivare alla Stazione ferroviaria.
Questo progetto, orientato prevalentemente verso una utenza condominiale, risponde ad esigenze di risparmio delle famiglie cairesi in una logica di ambientalizzazione degli impianti di riscaldamento centralizzato: si spengono in pratica 70 caldaie (queste le prime utenze condominiali stimate) per attivarne una sola con una conseguente ottimizzazione anche dei costi di gestione e manutenzione degli impianti. Il primo partner che attiverà, in una logica di “non esclusiva”, la rete è EGEA, società partecipata dal gruppo Ferrero di Alba, che gestisce il maggior numero di impianti di teleriscaldamento in Piemonte (ad Alba stessa, Fossano, Carmagnola e, recentemente, Acqui Terme).
“Con il prosieguo della progettazione partirà peraltro una idonea campagna informativa sulla Città che servirà a far comprendere meglio a tutti i cittadini i vantaggi di questa operazione che rientra in una logica di sviluppo dei servizi fortemente voluta da questa amministrazione. A Cairo stiamo dimostrando come, in pochi mesi, siamo riusciti a mettere in atto una politica fortemente orientata ai bisogni delle famiglie con iniziative che guardano primariamente al risparmio del cittadino e alla salvaguardia della sua salute” ha commentato il sindaco Briano.