[thumb:15133:l]Finale Ligure. E’ scattata ieri sera la 6° giornata del girone ligure di serie D. Nel palasport di via per Calice Finale e A.P.S. si sono date battaglia fino alla fine, in un incontro piuttosto nervoso anche a seguito di alcune decisioni arbitrali contestate da ambo le parti. Il match si è risolto solamente negli ultimi dieci secondi e ha visto prevalere la squadra di coach Pedrini con 1 solo punto di margine.
I finalesi erano reduci dalla trasferta vittoriosa ad Ospedaletti, rivelatasi più dura di quanto non dica la classifica. I locali per alcuni tratti dell’incontro hanno messo in difficoltà la 3cm, ma la maggiore esperienza del Finale alla lunga ha prevalso e gli ospiti si sono imposti con 4 punti di margine.
L’Amatori Savona proveniva invece dalla battuta d’arresto interna con il Paladonbosco. La partita è stata sempre equilibrata, l’A.P.S. è riuscita in alcune occasioni a portarsi avanti di alcuni punti (massimo 10 nel secondo parziale) ma i genovesi hanno saputo sempre restare a contatto e nel finale hanno preso un piccolo vantaggio. I savonesi hanno cercato di recuperare con il fallo sistematico, ma il Paladonbosco si è rivelato quasi infallibile dalla lunetta ed è riuscito a portare a casa la vittoria, mentre i locali hanno pagato la scarsa precisione nei tiri liberi.
Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Paladonbosco 59 – 65
(Parziali: 21 – 14, 31 – 33, 46 – 41)
Amatori Pallacanestro Savona: Vaira, F. Mazzieri, Bartolozzi 14, Borgatta, Mazzucchelli 5, Ghiga 7, Longagna 7, Meistro 6, Vigliola 13, Alessi 7. All. Alessandro Bartolozzi.
Paladonbosco: Giacobini 17, Olivastri 4, Leonardo 4, Greco 16, Massirio 10, Salerno, Grosso 7, Morgia 5, Sombrero 2. All. Taverna.
Arbitri: Salvatore Nuara (Busalla) e Amerigo Medda (Savona).
Finalmente la Juvenilia Varazze ha conquistato i suoi primi 2 punti. A farne le spese è stata la Vivisemm di Genova, compagine fisicamente molto prestante che arrivava in riviera dopo la vittoria sul Finale Basket. Da segnalare il bel gesto di sportività, da parte dei componenti della squadra ospite, che prima dell’inizio dell’incontro sono andati uno ad uno sugli spalti a salutare lo sfortunato Valerio Erasmo, vittima di un grave infortunio costatogli la perdita di tre denti nella scorsa partita.
Primo quarto di studio per entrambe le formazioni, ritmo abbastanza basso e precisione al tiro non ottimale. Per la Juvenilia apre le marcature Lupi con una tripla che fa andare subito avanti i padroni di casa. Rispondono i genovesi con i canestri del numero 20 Strada (20 punti per lui al termine). Risultato parziale 13 a 10 per i biancoazzurri. Il secondo quarto è di marca varazzina, nel segno di Alberto Amedeo. Il 20enne play guardia piazza ben 3 triple consecutive (11 punti per lui dei 13 segnati dai locali nel secondo quarto) lanciando la fuga alla Juvenilia e di fatto tagliando le gambe ai genovesi.
La ripresa invece è nel nome di Luca Baglietto: dopo la bomba di Daniele Pozzo e l’ennesimo canestro di Amedeo, l’ala varazzina piazza la bellezza di 4 triple consecutive firmando 14 punti dei 21 totali del parziale. Ormai il risultato è saldo nelle mani dei varazzini e l’ultimo quarto serve solo per vedere la quarta tripla di Amedeo (18 punti alla fine e migliore tra i suoi) e consegnare definitivamente la vittoria nelle mani della Juvenilia.
Da segnalare che in settimana per il sodalizio varazzino è giunta la notizia di una nuova ammenda, questa volta di 25 euro, “per violazione delle disposizioni relative alla omologazione del campo di gioco (mancanza acqua calda spogliatoio arbitri), già diffidata”.
Il tabellino:
Juvenilia Varazze – Vivisemm Genova 58 – 38
Juvenilia varazze: Dania, Pane 8, Lupi 3, Baglietto 14, Chiappe 2, D. Pozzo 7, Amedeo 18, Gentile 4, Cartasegna, A. Pozzo 2. All. G. Pozzo – Berio.
Vivisemm Genova: Morabito, Albusar 2, Piana 2, Fascio, Corazza 5, Barbieri 2, Battaglia 2, Pola 4, Morelli 1, Strada 20. All: Arpe.
Arbitri: Salvatore Nuara (Busalla) e Davide Vicari (Genova).
I risultati della 5° giornata:
Basket Pegli – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 74 – 75
Basket Club Ospedaletti – 3cm Finale Basket Club 67 – 71
Pontecarrega Quezzi – Ardita Juventus 99 – 87
Amatori Pallacanestro Savona – Paladonbosco 59 – 65
Basket Ameglia – Pontremolese 84 – 83
Juvenilia Varazze – Vivisemm Genova 58 – 38
6° giornata
3cm Finale Basket Club – Amatori Pallacanestro Savona 67 – 66
In attesa degli incontri di oggi e domani, il Finale si isola in terza posizione:
1° Basket Ameglia 10
1° Pontecarrega Quezzi 10
3° 3cm Finale Basket Club 8
4° Pontremolese 6
4° Basket Pegli 6
4° Paladonbosco 6
7° Ardita Juventus 4
7° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 4
9° Amatori Pallacanestro Savona 4
10° Vivisemm Genova 2
10° Juvenilia Varazze 2
12° Basket Club Ospedaletti 0
3cm Finale Basket Club e Amatori Pallacanestro Savona hanno giocato una partita in più.