Sport

Basket: la Cestistica Savonese ritrova la vittoria

cestistica

[thumb:14903:l]Savona. Nonostante una settimana travagliata, nella quale Napoli e Vercellotti hanno avuto la febbre molto alta e La Sacra le ha imitate da giovedì in poi, le ragazze della presidentessa Mirella Oggero non potevano perdere l’occasione per rientrare in corsa per un posto nella poule promozione andando a giocare in casa del fanalino di coda Vicenza.

Pollari manda in campo Mugliarisi, Scrignar, La Sacra, Grillo e Cargiaghe. I primi minuti le savonesi appaiono sottotono e le venete ne approfittano subito mettendo a segno dei bei canestri con la brava Costa (per lei alla fine saranno 25) che è una vera spina nel fianco della difesa ligure. Pollari chiama minuto e striglia un po’ le sue che al rientro cominciano a macinare azioni e a portarsi in parità. Il gioco appare però ancora troppo confusionario e la difesa non è aggressiva come dovuto. A due minuti dal termine del periodo Pollari manda in campo Vercellotti al posto di Grillo. Il quarto finisce sul 22 a 20 per le padrone di casa che sperano nella prima vittoria, supportate anche da un folto e caloroso pubblico.

Il secondo quarto continua con la stessa intensità del primo. Le savonesi sono precise in fase realizzativa ma non riescono ad essere incisive in difesa, permettendo alle avversarie di trovare facili canestri. A 8′ dall’intervallo lungo entra Napoli per La Sacra e a 6′ Grillo per Vercellotti. Le biancoverdi non riescono a dettare i loro ritmi mentre le venete continuano nella loro difesa a tutto campo che non riesce però ad impensierire più di tanto la Cestistica. Poco prima del termine della frazione Pollari prende un tecnico che porta le biancorosse dalla lunetta. Il punteggio resta però pressoché invariato ed il quarto finisce in parità sul 39 a 39.

Al rientro dall’intervallo lungo le savonesi (Mugliarisi, Napoli, Scrignar, Grillo e Cargiaghe) appaiono più toniche e decise. La difesa diventa più aggressiva e le vicentine cominciano a faticare per trovare la via del canestro. Entra La Sacra per Napoli che però rientra subito un minuto dopo al posto di Cargiaghe. Scrignar è praticamente impeccabile da sotto ed anche Mugliarisi in penetrazione diventa immarcabile. Due canestri dalla lunga distanza di La Sacra e Napoli suonano la carica per le biancoverdi che si portano nettamente in vantaggio e sembrano finalmente convinte a portare a casa i due importantissimi punti. Il quarto finisce sul 46 a 61 per le savonesi.

L’ultima frazione di gioco continua con la Gelfresco sempre nettamente in vantaggio. Le vicentine provano una rimonta cambiando difesa ma neppure questa mossa riesce ad impensierire le savonesi che continuano a difendere forte e realizzare bei canestri in fase offensiva. Il divario si dilata anche sul + 21 e la partita è ormai nelle mani delle ragazze di Pollari. Nell’ultimo minuto di gioco c’è anche posto per l’esordio stagionale in maglia biancoverde di Cristina Cecchi, play classe 1991 proveniente dalla Pallacanestro Torino. Il tabellone finale recita 62 a 78 per le ospiti che portano a casa i due punti ritrovando finalmente la via della vittoria.

Il tabellino:
Vicenza – Gelfresco Cestistica Savonese 62 – 78
Vicenza: Costa 25, Conte 13, Marangoni 13, Carlan 5, Gasparini 4, Bordin 1, Pavin 1, Lai, Casarotto, Finello ne. All. Gorlin.
Gelfresco Cestistica Savonese: Mugliarisi 29, S. Scrignar 29, Cargiaghe 8, Napoli 5, La Sacra 5, G. Grillo 2, Vercellotti, Cecchi, Manca ne, Maggiolo ne. All. Pollari
Arbitri: Angelo Coffetti (Bergamo) e Paolo Benedetti (Treviso).

I risultati del 6° turno:
Pallacanestro Torino – Autorighi Lavagna 53 – 45
Azzurra Moncalieri – Olimpia La Spezia 51 – 63
Vicenza – Gelfresco Cestistica Savonese 62 – 78
NBA-Zena Genova – Doctor Point Novara 71 – 58

La classifica della serie B d’Eccellenza girone A1:
1° Olimpia La Spezia 12
2° Pallacanestro Torino 10
3° Azzurra Moncalieri 8
4° NBA-Zena Genova 6
5° Doctor Point Novara 4
5° Autorighi Lavagna 4
5° Gelfresco Cestistica Savonese 4
8° Vicenza 0

Nel prossimo turno, ultima giornata del girone di andata, la Cestistica Savonese sarà impegnata in casa contro la NBA-Zena Genova, domenica 15 novembre alle ore 18. Sarà una gara nella quale la vittoria varrà “doppio”, in quanto contro una diretta concorrente per un accesso ai primi 5 posti della classifica.