[thumb:15088:l]Savona. Esordio vincente e convincente al pallone di Vado Ligure per l’Amatori Pallacanestro Savona di coach Roby Dagliano, che batte l’Ospedaletti con il punteggio di 76 a 61 nel primo turno del campionato regionale di serie B.
Partono subito bene le ragazze biancorosse e sia nel primo che nel secondo quarto il vantaggio raggiunge anche la doppia cifra, sempre rintuzzato però dalla squadra ponentina, la quale ha mostrato grande carattere ed un duo, formato da Gilardino e Sarti, decisamente ispirato in fase offensiva.
Nell’A.P.S. inizio molto positivo di Arianna Leo, mentre fin da subito si rivela un rebus per Ospedaletti la marcatura di Jessica Torre, top scorer finale delle biancorosse con 23 punti e 28 di valutazione. Tutto il quintetto peraltro, così come i successivi innesti dalla panchina, offre il contributo atteso, trovando di fatto qualche difficoltà soltanto contro zona.
La gara si mantiene in sostanziale equilibrio fino ad inizio ultimo quarto, quando un altro allungo delle locakli non viene più ricucito da Ospedaletti, che ha anche pagato la serata non ottimale di Gajani, soprattutto in fase offensiva. Nella squadra di casa da segnalare inoltre l’ottimo impatto di Manu Guidetti dalla panchina (13 punti con 5/8 complessivo al tiro), ma più in generale tutte le ragazze meritano il plauso per una gara giocata con grande concentrazione ed offrendo anche alcune pregevoli giocate.
I tabellini. Amatori Pallacanestro Savona: Leo 13, Robello, Torre 23, Micheli 8, Oliveri 1, Cozza, Schelotto 6, Tassara 8, Guidetti 13, Battistella 4. All. Roberto Dagliano. Basket Club Ospedaletti: Gestro 1, Giovannini 4, Vaccaro 2, Mamone ne, Gajani 4, Rovere 1, Attanasio ne, Gilardino 28, Lanzo, Sarti 21. All. Fulvio Bracco.
Orfano della Cestistica, risalita in una categoria a lei più consona, il campionato di serie B ligure ha ritrovato Polysport Lavagna e Loano. Quest’ultima non ha avuto fortuna all’esordio, battuta nel palazzetto dello sport di via Don Minzoni a Rapallo. Le loanesi sono state sconfitte con 9 punti di margine, mostrando comunque un buon gioco.
I risultati della 1° giornata:
Fulgor La Spezia – Sidus Life & Basket Genova 60 – 62
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Club Ospedaletti 76 – 61
Junior Rapallo – Pallacanestro Loano 55 – 46
Polysport Lavagna – Antares Romito 28 – 55
La prima classifica della stagione:
1° Antares Romito 2
1° Sidus Life & Basket Genova 2
1° Amatori Pallacanestro Savona 2
1° Junior Rapallo 2
5° Pallacanestro Loano 0
5° Basket Club Ospedaletti 0
5° Fulgor La Spezia 0
5° Polysport Lavagna 0
Le 8 squadre iscritte disputeranno un girone all’italiana, più una seconda fase ad orologio, in cui ogni squadra incontrerà in casa le 2 squadre che la seguiranno in classifica e incontrerà in trasferta le 2 squadre che la precederanno. Le prime 4 squadre classificate disputeranno i playoff. In seguito, la vincente del campionato ligure disputerà lo spareggio con la vincente del campionato toscano, su due gare con differenza canestri (pareggio ammesso e supplementari solo nella gara di ritorno): la vincente sarà ammessa alla B d’Eccellenza 2010/11.
Sabato 14 novembre alle ore 18,00 a Loano è in programma il derby tra la squadra locale e il Savona. Appuntamento nel palasport di via Matteotti con il ritorno sul parquet di casa delle loanesi doc Giulia Tassara e Perlungher, che ora vestono la maglia savonese.