Sport

Basket, B Dilettanti: il Riviera Vado neutralizza Anagni

Riviera Anagni

[thumb:15339:l]Quiliano. Il Riviera Vado è squadra in grado di lottare per un posto nei playoff. Se qualcuno recentemente aveva sollevato qualche dubbio, anche e soprattutto a causa degli infortuni, questo deve essere stato gioco forza dissipato sin dai primissimi minuti del match contro Anagni, vinto meritatamente dai ragazzi di coach Passera per 73 a 60.

Pronti via e il Riviera mette a referto una tripla di Tommaso Cappa, alla fine del match miglior realizzatore con 19 punti, che dà il la al parziale che di fatto ammazza la partita, non essendo Anagni mai riuscita a colmare il gap iniziale. Dopo i primi dieci minuti le squadre vanno al breve intervallo sul punteggio di 25 – 17. Nei secondi dieci minuti la musica non cambia, anzi, il Riviera con Cappa e Marchetti aumenta il divario fino al + 13 (39 – 26), senza che Anagni riesca a reagire.

Al rientro dopo l’intervallo lungo il team biancorosso dilaga fino al + 16, poi gli ospiti riescono a ridurre il distacco portandosi sul – 11 (54 – 43) grazie in particolare alle giocate di Giampaoli e Santolamazza, senza però riuscire mai ad impensierire la squadra di casa. Il Riviera, nonostante abbia qualche problema di falli con le uscite definitive di Paleari e Bedini, riesce a tenere e nell’ultimo periodo migliora percentuali e tabellini dei propri giocatori senza mai veder mettere in discussione il risultato.

Per la squadra vadese una vittoria d’autorità in un incontro che alla vigilia si annunciava come una partita da temere e che invece è stata sempre controllata dalla compagine del presidente Roberto Drocchi e vinta con pieno merito anche grazie all’apporto dei giovani, capaci di subentrare ai titolari infortunati o gravati dai falli senza mai perdere la concentrazione.

Il tabellino:
Riviera Vado Ligure – Romana Chimici Anagni 73 – 60
(25 – 17, 39 – 26, 54 – 43)
Riviera Vado Ligure: Fanchini 5, Bedini 5, Cappa 19, Paleari 10, Ganguzza 13, Patria 11, Marchetti 10, Bigoni, Varrone, Cainero. All. Passera.
Romana Chimici Anagni: Bruni 10, Santolamazza 11, Franzè 13, Romano 4, Perazzo 4, Romani 2, Giampaoli 14, Caceres 2, Rocchi, Ruggeri. All. Nunzi.
Aribitri: Massimiliano Latini (Budrio) e Umberto Tallon (Bologna).

I risultati della 10° giornata, nella quale ha prevalso il fattore campo:
Consorzio Etruria Empoli – Tiber Roma (rinviata)
Basket Cecina – Mazzanti Empoli 82 – 70
Nuova Pallacanestro Firenze – La Falegnami Castelfiorentino 86 – 72
Riviera Vado Ligure – Romana Chimici Anagni 73 – 60
Arca Impresa Lucca – Banco Sardegna Cagliari 92 – 91
Autosoft Scauri – Stella Azzurra Roma (16 dicembre)
Scuola Basket Arezzo – Ircop Rieti (16 dicembre)

Dopo 10 turni il Riviera conta un bilancio di 6 vittorie e 4 sconfitte, 715 punti segnati e 671 subiti. La classifica:
1° Ircop Rieti 16
2° Consorzio Etruria Empoli 14
2° Autosoft Scauri 14
4° Romana Chimici Anagni 14
5° Stella Azzurra Roma 12
6° Riviera Vado Ligure 12
7° Basket Cecina 10
7° Mazzanti Empoli 10
9° Banco Sardegna Cagliari 8
10° La Falegnami Castelfiorentino 6
10° Nuova Pallacanestro Firenze 6
12° Scuola Basket Arezzo 4
12° Tiber Roma 4
14° Arca Impresa Lucca 4

Domenica 6 dicembre il Riviera cercherà di proseguire la propria striscia positiva facendo visita al Castelfiorentino. Appuntamento alle ore 18,00 nel palasport comunale di via Roosvelt.

Il Natale si avvicina e il Riviera Vado Basket ha pensato di organizzare una cena per festeggiare le festività insieme ai propri giocatori, dirigenti e tifosi. La cena si terrà al ristorante Green, in via Cimarosa 4 a Savona, lunedì 21 dDicembre alle ore 20. Sarà un’occasione per entrare in contatto e conoscere meglio i ragazzi che la domenica giocano al palasport di Quiliano. Per avere il proprio posto al Green c’è tempo fino al 10 dicembre. Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso U Café de Vué in via Aurelia 180 a Vado Ligure. All’atto della prenotazione sarà necessario saldare l’importo della cena che sarà di 30 euro a testa (15 euro per i bambini fino al decimo anno di età).