Andora, ripartono i corsi di ginnastica per la terza età

Andora veduta

[thumb:327:l]Andora. Domani, mercoledì 11 novembre, dalle ore 9,30, iniziano ad Andora i corsi di ginnastica dolce dedicati alla terza età. I corsi, interamente a carico del Comune di Andora, sono rivolti ai cittadini residenti che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età si svolgono presso il Palazzetto dello sport in via Piana del Merula.

Le lezioni, tenute da un istruttore qualificato, seguono il metodo Feldenkrais, che è un metodo per l’apprendimento e l’auto-educazione attraverso il movimento per imparare a conoscere e utilizzare pienamente le proprie risorse. Durante le lezioni di gruppo l’insegnante propone sequenze di movimento che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità restando però nell’ambito di un’attività confortevole, non faticosa ed adatta a tutti.

Questi movimenti focalizzano l’attenzione sulla struttura dello scheletro e le articolazioni del corpo migliorando l’assetto corporeo ed aiutano l’anziano a mantenere l’agilità e l’abilità motoria.

“Questi corsi, afferma l’assessore alle Politiche Sociali Marisa Castiglia, riscuotono sempre successo e sono sempre più seguiti di anno in anno. Per l’anno 2009 abbiamo oltre sessanta iscritti divisi in due gruppi che si incontrano il mercoledì ed il venerdì mattina.
La ginnastica dolce favorisce e il movimento e la conseguente forma fisica. E’ infatti importante ad una certa età compiere un’attività costante e soprattutto su misura, che serva ad aiutare non solo il fisico ma anche la mente. Il corso è diventato quindi anche un momento di incontro ed è un valido aiuto per confrontarsi ed aggregarsi dal punto di vista sociale. I nostri anziani si muovono e contemporaneamente hanno l’occasione per distrarsi, sorridere e trascorrere alcune ore insieme”.