Andora, ecco la XIII edizione della Fiera del vino, dell’olio e prodotti tipici

andora

[thumb:319:l]Andora. Dopo la recente inaugurazione della mostra dedicata a Picasso, Andora si prepara ad organizzare un altro evento. Domenica 6 novembre si svolgerà infatti la tredicesima edizione della “Fiera del Vino, dell’Olio e prodotti tipici” organizzata dall’assessorato al commercio del Comune di Andora. Negli stands allestiti nella frazione di San Pietro-Molino Nuovo, aperti dalle 9 alle 18,30, verranno esposte e offerte in degustazione le migliori produzioni vinicole di molte cantine liguri e piemontesi.

Durante la fiera, come ogni anno, saranno presentati dalla nostra regione vini DOC di grande prestigio come pigato, vermentino, ormeasco superiore e rossese mentre dal Piemonte arriveranno barbaresco, dolcetto, barbera, barbera d’asti e moscato. La fiera sarà arricchita dall’olio extravergine delle nostre colline e da una vasta gamma di prodotti tipici dell’agricoltura ligure come pesto, olive in salamoia, verdure sott’olio, miele, dolci e piante aromatiche.

Nell’ambito della manifestazione verrà assegnato il premio “Degust’Andora”, giunto quest’anno alla quinta edizione, al quale parteciperanno i migliori vini presenti in fiera. Il riconoscimento viene attribuita in base alla classifica stilata dalla giuria tecnica di sommeliers della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.

A scaldare l’atmosfera contribuirà il gruppo Alpini Valmerula che proporranno una castagnata accompagnata da un buon vin brulé. La manifestazione si terrà su due spazi espositivi: quello dedicato al vino, all’olio ed ai prodotti tipici composto da 40 stands; quello tradizionalmente riservato ad una trentina di bancarelle di merci varie. Programma manifestazione: ore 9 apertura stands; ore 10 concerto della Banda San Raffaele di Andora; ore 14 consegna premi “Degust’Andora”; ore 14,30 castagnata e vin brulé; ore 18,30 chiusura stands. La giornata sarà allietata dalla musica in diretta di Radio Onda Ligure 101 che è la radio ufficiale della manifestazione