Un savonese su tre legge IVG.it: la WebTv compie un anno

IVG.it webtv

[thumb:14513:l]La WebTv di IVG.it ha compiuto un anno. Il progetto editoriale collegato al quotidiano online ha ottenuto un successo superiore alle aspettative, che ha spinto la redazione ad aumentare sensibilmente il numero di video prodotti. Da un recente sondaggio demoscopico commissionato da Edinet, società editrice de “Il Vostro Giornale”, emerge che IVG.it è conosciuto dal 29% della popolazione savonese e viene consultato dal 42% degli utenti quotidiani di Internet, risultato che nella fascia “under 35” sale al 47%.

Per il 14% dei savonesi IVG.it è “un canale utile ed autorevole”, il 61% ritiene che “completi il panorama informativo locale”, mentre solo l’1% degli intervistati lo ritiene “non utile”. Per quanto riguarda i visitatori, il mese appena concluso è stato segnato ancora una volta da una crescita rilevante, sfiorando i quasi 350 mila visitatori (+32% rispetto al 2008).

Il tempo medio di permanenza sulle pagine di IVG.it continua a crescere, attestandosi ormai stabilmente sopra quota 5 minuti. La media dei giorni feriali è di 14 mila visitatori, ma nell’ultimo periodo si è assistito anche ad un sensibile aumento dei visitatori nel weekend, motivo per il quale la domenica non sarà più solo sport, ma flash di informazione.

Tornando alla WebTv, sono stati oltre 750 i video realizzati in un anno dalla nostra redazione. Angelo Vaccarezza, con campagna elettorale ed elezione a presidente della Provincia, è il personaggio politico più presente nel nostro canale video (51 filmati), seguito da Michele Boffa e Claudio Burlando. Federico Berruti è il sindaco più presente (25).

I video girati nella città di Savona sono 100. Sono invece 52 le località della provincia di Savona riprese dalle nostre telecamere nel corso del primo anno di esistenza; una presenza su tutto il territorio provinciale superiore anche a quella delle emittenti telisive locali, secondo l’ormai consolidata filosofia di IVG.it: essere sulla notizia per fornire un’informazione completa e imparziale nel più breve tempo possibile. Tutto questo ha reso il Vostro Giornale il primo e unico mezzo di informazione multimediale della provincia savonese.