[thumb:14791:l]Savona. E’ terminata nei 32esimi di finale l’avventura del Savona in Coppa Italia. Gli striscioni si sono arresi alla Lavagnese solamente ai calci di rigore.
Sotto una leggera pioggia, sul terreno del Bacigalupo piuttosto appesantito, le due squadre hanno dato vita ad una partita rocambolesca. La Lavagnese è passata in vantaggio per prima con Zaniolo, ma i biancoblu hanno reagito e sono andati all’intervallo avanti 2 a 1 grazie alle reti di Balsamo e Cagliani. Nella ripresa gli ospiti hanno pareggiato con Nicolini, poi il Savona è tornato avanti con Zirilli poco prima del novantesimo. Allo scadere il direttore di gara ha concesso 4′ di recupero e proprio nel prolungamento dell’incontro i bianconeri hanno impattato, ancora con Nicolini.
La formula della Coppa Italia prevede una gara secca e i calci di rigore in caso di parità al 90°. Si è andati quindi ai tiri dal dischetto, dove la Lavagnese è stata infallibile, mentre per il Savona ha sbagliato Balsamo. Con la qualificazione ormai decisa, l’ultimo rigore dei savonesi non è stato tirato. Il risultato finale è stato pertanto 6 – 8.
La partita è stata arbitrata da Gianluca Bellero della sezione di Casale Monferrato, assistito da Fabio Coppola di Pinerolo e Gianluca Sechi di Sassari.
L’eliminazione dalla Coppa Italia era in un certo senso preventivata in casa savonese. L’allenatore Salvatore Iacolini ha più volte sottolineato come tale competizione rischiasse di rivelarsi solamente una distrazione dalla corsa per la vittoria del campionato. Per la sfida odierna ha puntato sulle seconde linee. Basti pensare che tra i 18 convocati figuravano i giovani Fici, Gaggero, Galiano, Genta, Ghigliazza, Grezzi, Orrù.[image:14792:r]
Sull’onda dell’entusiasmo per l’impressionante serie di vittorie in campionato, i sostenitori del Savona si apprestano a vivere la trasferta più attesa della stagione. Domenica gli striscioni affronteranno la Virtus Entella, seconda in classifica. Uno scontro al vertice che andrà in diretta televisiva: sarà trasmesso su RaiSportPiù. Per questo motivo la partita inizierà alle ore 14,00.
Gli Ultras Savona 1972 organizzano un pullman che partirà alle ore 12,00 da piazza del Popolo, lato pesa. Per prenotare è possibile contattare il 3476455722 o il 3479122192, o recarsi presso la birreria “Il vecchio e lo zio” in corso Mazzini 24r.
Per quanto concerne il giudice sportivo, ha squalificato per 4 giornate Michele Scola, allenatore del Rivoli, reo di “avere tentato di aggredire un calciatore della squadra avversaria rivolgendo all’indirizzo del medesimo, nella circostanza, espressioni ingiuriose e dal contenuto gravemente minaccioso”. Per altrettante partite è stato fermato Antonio Tassano, secondo allenatore dei gialloblu, allontanato “per avere istigato alla violenza i calciatori della propria squadra tentando, in concorso con l’allenatore, di aggredire i calciatori ed i dirigenti della squadra avversaria e per avere rivolto all’indirizzo degli Ufficiali di gara espressioni gravemente ingiuriose e minacciose”.
Tra i calciatori, 2 giornate di stop per Federico Merialdo (Albese); 1 turno di squalifica per Giacomo Avellino (Lavagnese), Jacopo Ferretti (Rivoli), Roberto Bobbio (Acqui), Danilo Staffolarini (Albese) e Fabrizio Graci (Rivoli), espulsi domenica scorsa.
Il Casale è stato multato di 300 euro “per avere propri sostenitori in campo avverso danneggiato, all’inizio della gara, la serratura di uno dei cancelli posti a protezione del recinto di gioco nel tentativo di penetrare sullo stesso”.



