[thumb:14730:l]Vado Ligure. Dopo i due precedenti in Coppa Italia, Sabazia e Savigliano si sono ritrovate ieri sera nel pallone Gigi Siri per la 1° giornata del campionato. I due incontri di coppa erano terminati entrambi in favore della squadra che giocava in casa: 3 a 2 per i vadesi e 3 a 1 per i piemontesi.
Ieri, in un match molto più teso, alla luce del valore ben più importante che rivestiva, non è andata nello stesso modo. Purtroppo per i gialloblu, il risultato finale recita a favore degli ospiti. Il Savigliano infatti si è imposto per 3 a 2.
Il primo set ha fatto presagire una serata sugli scudi per Francesco Furfaro e compagni, capaci di imporsi per 25 – 15. Il secondo parziale però ha riservato tutt’altra storia e il Savigliano ha pareggiato i conti aggiudicandoselo per 20 – 25. Nel terzo set la Sabazia è ripartita a pieni giri fin dai primi scambi e ha chiuso a suo favore per 25 – 18. L’alternanza è proseguita nel quarto set, dove ancora è venuto a mancare l’equilibrio e sono stati i piemontesi a prendere il largo: 18 – 25. Nel finale i saviglianesi hanno dimostrato di avere qualche energia in più da spendere e hanno prevalso per 11 – 15.
La squadra guidata da Cico Dogliero si è dovuta così accontentare di un solo punto in classifica. La sconfitta, per come è maturata e per la caratura dell’avversario, non desta preoccupazioni. I vadesi avranno presto la possibilità di riscattarsi, magari già a partire da sabato sera, quando saranno di scena ad Ovada.
I risultati della 1° giornata:
Sabazia Ecosavona – Savigliano 2 – 3
Hasta Volley Asti – Adolescere Voghera 3 – 1
Erbaluce Caluso – Plastipol Ovada 3 – 1
Villanova Volleyball – Ati Trasporti Aosta 3 – 0
Bre Banca Lannutti Cuneo – Pinerolo 2 – 3
Sant’Anna Tomcar – Eurorenting Bruno Mondovì (oggi ore 18)
Sporting Parella – Nuncas Soltec Chieri 2 – 3
La prima classifica del girone A della serie B2:
1° Villanova Volleyball 3
1° Erbaluce Caluso 3
1° Hasta Volley Asti 3
4° Pinerolo 2
4° Savigliano 2
4° Nuncas Soltec Chieri 2
7° Bre Banca Lannutti Cuneo 1
7° Sabazia Ecosavona 1
7° Sporting Parella 1
10° Eurorenting Bruno Mondovì 0
10° Sant’Anna Tomcar 0
12° Plastipol Ovada 0
12° Adolescere Voghera 0
12° Ati Trasporti Aosta 0